Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Giugno 2022

Apre la Gaming Zone al Pertini

Comunicato stampa del 22 giugno 2022

Giovedì 23 giugno 2022, ore 11.30, Centro culturale Pertini

Il Centro culturale Pertini si arricchisce di un nuovo spazio dedicato esclusivamente al gioco e al videogioco, che sarà inaugurato giovedì 23 giugno alle 11.30 in presenza del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Daniela Maggi. La nuova Gaming Zone, identificata dalla sigla GZ accanto alle aree musica e fumetti al primo piano, verrà dotata di una console PlayStation 4 e di una Nintendo Switch, oltre a rendere disponibili giochi da tavolo, game books e postazioni per giocare sul posto.

Giochi e videogiochi fanno parte da tempo del patrimonio culturale del nostro tempo e costituiscono un tassello complementare alle forme più tradizionali e consolidate di narrazione e intrattenimento: dal libro al film, dal fumetto alla serie TV.

Per restituire un’offerta crossmediale ormai acquisita dagli utenti, le biblioteche hanno accolto a tutti gli effetti la sfera del gaming tra i propri servizi. Giocare diviene così un modo per entrare in contatto con nuove storie e uno strumento di conoscenza. Assume inoltre uno scopo educativo, se si pensa alle imprescindibili condizioni dettate dalle regole del gioco e dal rispetto degli altri giocatori.

Il Pertini è ambasciatore del gioco già da alcuni anni: da tempo è infatti possibile imbattersi nelle aree appositamente riservate ai giochi da tavolo, disponibili per un prestito o per una sfida sul posto, serate di gioco in famiglia e laboratori di coding per bambini e ragazzi.

I momenti di aggregazione ludica non coinvolgono solo utenti, ma anche le associazioni del territorio, come gli scacchisti che al Pertini organizzano combattuti tornei e workshop.

Con i videogiochi andiamo a completare un servizio già affermato e molto partecipato, che guarda ai giovani a partire dallo spazio in cui si colloca. Tra fumetti e offerta musicale, la biblioteca continua a invitare i ragazzi a sfruttare le proprie risorse, in un contesto ricco di stimoli creativi che favorisce la condivisione e lo scambio” sono le parole di Daniela Maggi, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili.

Data ultima modifica: 22 giugno 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022