Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Giugno 2022

Novità al Punto in Comune. In arrivo anche il canale di WhatsApp

Comunicato stampa del 1 giugno 2022

In questi giorni il Punto in Comune – Sportello del Cittadino introduce alcune novità relative alle modalità di pagamento con PagoPA e ai canali informativi tramite un nuovo numero WhatsApp e l’App IO.

Dal 1° giugno 2022 tutti i servizi a pagamento dello Sportello del Cittadino entrano a far parte del circuito PagoPA, la piattaforma nazionale che gestisce i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni. Sarà quindi possibile scegliere di utilizzare sistemi di pagamento elettronici per certificati, autentiche, carte di identità senza commissioni aggiuntive. Pur rimanendo accettati i contanti, preferire la modalità con bancomat e carta di credito è anche una forma di collaborazione e di risparmio, sia per i cittadini che per l’Amministrazione. I primi, infatti, possono contare su un sistema di pagamento trasparente, immediato e sicuro, mentre gli uffici comunali vedranno semplificarsi il lavoro di rendicontazione, risparmiando così tempo e risorse.

Sempre dal 1° giugno la domanda di attestazione di idoneità abitativa - se richiesta dal datore di lavoro oppure per ricongiungimento familiare, carta di soggiorno, accesso al mercato del lavoro - dovrà essere presentata allegando copia della ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria (5,41 euro), saldati mediante PagoPA. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito demografici.comune.cinisello-balsamo.mi.it o attraverso i canali fisici e online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come agenzie della banca, sportelli ATM abilitati, punti vendita Mooney, Lottomatica e Banca 5.

Viene introdotto anche un nuovo canale di comunicazione diretta con il Punto in Comune grazie al numero WhatsApp 366.6229188, a cui è possibile scrivere per ottenere informazioni su servizi, orari di apertura al pubblico, bandi comunali e per richieste di assistenza di prenotazioni (non sono ammessi messaggi vocali). Il servizio è attivo da lunedì a venerdì negli orari di ufficio e si integra al numero verde già in uso 800397469. Si precisa che questo strumento non va confuso con il servizio informativo WhatsApp su iscrizione, per ricevere ogni settimana aggiornamenti su notizie di pubblica utilità e sugli eventi in città, e che non prevede risposte a segnalazioni e richieste (per maggiori dettagli clicca qui).

Inoltre il Comune amplia la propria presenza su App IO attivando nuovi servizi integrati con l’applicazione ministeriale che raccoglie in un unico punto di accesso i servizi pubblici locali e nazionali. Dopo aver introdotto lo scorso anno la gestione del pagamento degli affitti comunali, grazie all’App IO i cittadini saranno ora avvisati anche della imminente scadenza della carta di identità. La notifica arriverà due mesi prima della data di scadenza del documento, in modo da consentire al cittadino di programmare la prenotazione al Punto in Comune e richiedere il rinnovo.

Tra i servizi attivi presso il Comune di Cinisello Balsamo, si ricorda che è possibile saldare le rate di iscrizione alla Civica Scuola di Musica, i diritti di segreteria per le pratiche di edilizia privata e altri avvisi di scadenza. Per consultare l’intero elenco occorre aprire l’App IO, selezionare la voce Servizi e scegliere l’opzione Locali; da qui, scrivere nella barra di ricerca “Cinisello Balsamo” e scorrere tutte le opzioni che l’Amministrazione ha integrato con l’App. In tutti i casi si tratta di notifiche che saranno inviate solo ai soggetti interessati che abbiano scaricato l’app e verificato che siano state autorizzate le notifiche push.

L’App IO è anche strumento unificato di pagamento grazie all’integrazione con la piattaforma PagoPA che consente di pagare qualsiasi avviso in proprio possesso scansionando il QR Code.

Data ultima modifica: 1 giugno 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022