Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Novembre 2021

Sviluppo Sostenibile. Cinisello Balsamo protagonista al convegno in Regione Lombardia

Comunicato stampa del 26 novembre 2021

L’assessore all’Urbanistica e Semplificazione Enrico Zonca è stato tra i relatori della Tavola Rotonda su “Le Politiche di Sviluppo Sostenibile nei territori – obiettivi, esperienze, strumenti” che si è svolta presso l’auditorium Testori in Regione Lombardia.

Il convegno sullo Sviluppo sostenibile è stata l’occasione per presentare l’esempio virtuoso di Cinisello Balsamo nell’integrazione dei sistemi informatici comunali. L’assessore Zonca ha parlato della sperimentazione sulla Blockchain, dell’impatto positivo per i cittadini e per la PA, della misura Ecobonus 110% e delle altre azioni necessarie alla formazione di un nuovo Piano di Governo del Territorio, in vista anche della prevista revisione del Piano Territoriale Regionale (PTR) della Lombardia.

Si è confermato ancora una volta l’importante ruolo del Comune di Cinisello Balsamo nelle analisi per un futuro sostenibile dell’intero Nord Milano con politiche locali e sovracomunali necessarie a pianificare il futuro che associa lo sviluppo della società a una migliore qualità di vita dei propri cittadini.

“Il confronto tra le varie esperienze dimostra che occorre superare il concetto stesso di Smart City e ampliare gli orizzonti di Sviluppo Sostenibile verso un territorio più vasto, per arrivare alla Smart Land” ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e Semplificazione Enrico Zonca che ha aggiunto: “Il nuovo PGT di Cinisello Balsamo, in fase di elaborazione nelle sue Linee Guida, una volta recepito il nuovo PTR, dovrà tener conto delle mutate esigenze del territorio che la pandemia ha inevitabilmente provocato, anche in termini di mobilità. Una vera politica di sviluppo sostenibile significa innanzitutto maggiore attenzione ai cambiamenti climatici e di conseguenza all’ambiente, poi inserimento di nuovi e migliori servizi per i cittadini, pianificazione territoriale in grado di ridurre realmente il consumo di suolo. Nel passato le priorità non erano quelle dei cittadini e della loro qualità di vita, ma i fattori che determinavano certe scelte oggi mostrano tutti i loro limiti”.

Data ultima modifica: 26 novembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022