Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Novembre 2021

Stiamo al passo, due giorni all’insegna dell’inclusione

Comunicato stampa del 24 novembre 2021

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, l’Amministrazione comunale torna con una due giorni di eventi, il 2 e il 3 dicembre, dalle 14.30 alle 19.00, in presenza - dopo la scorsa edizione in versione online a causa della Pandemia - ad offrire spazi di visibilità e di promozione alle attività e servizi delle diverse realtà e associazioni che da tempo operano sul territorio nell’ambito della disabilità.

La novità di quest’anno è la collaborazione con il Centro Culturale San Paolo, che ospiterà alcuni eventi presso la sede di Villa Casati Stampa, e con Anffas Nord Milano.

“Si tratta di un’opportunità arricchente per tutti, per conoscere le buone esperienze di inclusione da anni presenti sul territorio e per fare il punto sulla capacità inclusiva della nostra città - ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Valeria De Cicco - Il programma è frutto di un lavoro di rete e di una condivisione di intenti che è scaturito dal Tavolo per la disabilità, un gruppo di lavoro permanente costituito da diverse realtà che hanno voglia di confrontarsi, di proporre e organizzare iniziative, perché il tema dell’inclusione chiede un’attenzione continua. Una Comunità si misura anche su quanto riesce a stare al passo con questa sfida”.

Si partirà giovedì 2 dicembre, alle 14.30 in Villa Casati Stampa alla presenza delle diverse associazioni: Cooperativa Arcipelago Anffas, Formofficina - Consorzio SIR, Cooperativa Orsa, Asd Ares, Cse Francesco Mariani, Cooperativa Mirabilia Dei, Cdd IPIS – Solaris Cinisello-Cusano, Auser, Net Volley e Agenzia per la vita autonoma e indipendente che presenteranno le loro attività, servizi e le tante esperienze di inclusione. Alle 16:30 i saluti Istituzionali del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco e a seguire (ore 17.00) lo spettacolo “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” di Guido Marangoni.

Venerdì 3 dicembre, alle ore 21, presso cinema Teatro Pax si terrà lo spettacolo musicale QUASI DIESIS con Arsene Duevi e Dudu Kuyate feat, Livio Cattaneo e Il coro Arcipelago Les choeurs racines noires.
Sarà presente l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità, Pari opportunità Regione Lombardia Alessandra Locatelli.

Prenotazione obbligatoria presso la segreteria Anffas Nordmilano Tel: 026185899 mail:info@arcipelagoanffas.it.
Per partecipare alle giornate è necessario essere muniti di Green Pass in corso di validità

Data ultima modifica: 24 novembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022