Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Novembre 2021

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative del Comune di Cinisello Balsamo

Comunicato stampa del 12 novembre 2021

Anche quest’anno il Comune di Cinisello Balsamo propone una serie di incontri per sensibilizzare alla lotta contro la violenza sulle donne. Il programma propone anche incontri per approfondire e provare a scardinare i pregiudizi e gli stereotipi che sono terreno fertile per la violenza di genere, e per raccontare i traguardi culturali e professionali raggiunti dalle donne.

Le iniziative prendono il via il 17 novembre con la rassegna cinematografica "Il mondo delle donne", alle 20.30 nell’auditorium del Pertini sarà proiettato "Mona Lisa Smile". La rassegna proseguirà fino al 23 febbraio con "Il diritto di contare" (il 15 dicembre), "The iron lady" (il 26 gennaio), e "Joy" (il 23 febbraio).

Il 23 novembre, a cura dell’associazione Mittatron Onlus & Collettivo Donoma, alle 17.30 sulle scale esterne del Pertini sarà realizzata "La città dolente", un’installazione di scarpette rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e, alle 18, nell’auditorium del Pertini si svolgerà il reading di musica e parole "Saremo Marea". Accompagnate dall’esecuzione dal vivo di brani di musica classica per violoncello composti da autrici donne, si susseguiranno una serie di letture di racconti di storie di donne che sono state vittime di violenza e di donne che sono riuscite a salvarsi, di donne dalle vite straordinarie.

Il 24 novembre all’auditorium del Pertini interverrà la psicologa forense e criminologa Roberta Bruzzone che, intervistata dalla giornalista Sonia Minchillo, racconterà delle "Favole da Incubo", quando l’amore diventa dipendenza mortale.

Inoltre, Al Pertini per tutto il mese di novembre i bibliotecari allestiranno delle vetrine tematiche con libri, film e cd musicali a tema.

"Non ci stancheremo mai di condannare ogni forma di violenza contro le donne e, con altrettanto impegno, continueremo a lavorare per mettere in campo tutte quelle iniziative di informazione, educazione e sensibilizzazione per contrastare una piaga che purtroppo affligge la nostra società - ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità, Cultura, alle Politiche Giovanili Daniela Maggi -. Il lavoro più importante che si possa fare è, infatti, prevenire, in particolare formare i giovani al rispetto della persona, educandoli al contrasto alla violenza di genere. Uscire dalla violenza è possibile. È importante che le donne sappiano che esiste una rete alla quale si possono rivolgere per essere tutelate, consigliate e accompagnate nei i passi necessari per ritrovare la propria autonomia".

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, previa esibizione del Green Pass.

Data ultima modifica: 12 novembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022