Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Novembre 2021

Il coordinamento pedagogico 0-6 si arricchisce di nuove professionalità

Comunicato stampa del 22 novembre 2021

Dopo i nidi comunali e le scuole dell’infanzia, statali e paritarie, anche gli asili nido privati accreditati della città avranno una loro rappresentanza all’interno del coordinamento pedagogico territoriale cittadino.
Grazie all’interlocuzione continua con l’Amministrazione comunale, è stato infatti possibile avviare anche per i 4 nidi privati accreditati della nostra città (Folletti e Fate, Officina dei bambini, Arcobaleno e il nido montessoriano La porta magica) un sistema di coordinamento pedagogico che ha consentito di individuare un’unica figura pedagogica di riferimento che le rappresenterà all’interno del coordinamento cittadino per la continuità educativa 0/6 anni.

"E’ stata una scelta fortemente voluta da questo Assessorato, che ci ha permesso ancora una volta di legare i fondi nazionali sul tema a progettualità specifiche. Il tema del coordinamento pedagogico è da tempo al centro delle nostre iniziative sulla continuità educativa e si affianca alle altre preziosissime azioni in corso, quali la formazione congiunta tra educatori di nido e insegnanti di scuola materna, il lavoro sull’outdoor education e la supervisione scientifica al metodo, garantita dalla partnership con l’Università Bicocca", spiega l’Assessore alle politiche educative M. Gabriella Fumagalli.

"Abbiamo lavorato in accordo con i responsabili delle 4 strutture, che hanno scelto insieme il loro referente e cominceranno in queste settimane a collaudare forme di lavoro congiunte, preziosissime per l’eterogeneità e la ricchezza delle offerte da loro rappresentate e soprattutto interessante contesto di sperimentazione di alleanze educative e collaborazioni innovative per il nostro territorio", ha aggiunto l’assessore Fumagalli.

Attraverso i fondi messi a disposizione sarà possibile infatti avere a disposizione una professionista in pedagogia che lavorerà con bambini ed educatori, e porterà il punto di vista dei 4 nidi privati all’interno del coordinamento cittadino, provando a mettere in atto quello che il Decreto legislativo 65 del 2017 e le attuali Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” promuovono sull’intero territorio nazionale.

Data ultima modifica: 22 novembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022