Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Luglio 2021

Al via il cantiere per la rotatoria in via Marconi

Comunicato stampa del 20 giugno 2021

Approvato il progetto dalla Giunta, partono i lavori per la realizzazione della nuova intersezione a rotatoria tra via Marconi, via Dante, via Di Vittorio e via Per Bresso con contestuale riqualificazione dell’ambito urbano.

Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria circolare che influisca sulla velocità dei veicoli, di uno spartitraffico centrale lungo via Dante per impedire la svolta diretta a sinistra su via Per Bresso, di spazi per la sosta delimitati e ampliamento del marciapiede tra via Marconi e via Per Bresso e attraversamenti pedonali rialzati e quindi più sicuri. I lavori avranno un costo complessivo di 353mila euro, coperto totalmente dal finanziamento di Regione Lombardia “Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore di comuni, unioni di comuni e provincie per la realizzazione di interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale” e “Programma degli interventi per la ripresa economica – L.R. 9.2020”. Il progetto si rende necessario per ridurre l’incidentalità stradale in un punto in cui le intersezioni sono regolate solo mediante segnaletica orizzontale e verticale con frequente sosta irregolare di veicoli, velocità del traffico in transito e pericolosità degli attraversamenti pedonali dove sono presenti la Diocesi Chiesa Cristiana Ortodossa, la scuola “Circolo Didattico – Materna Giovanni XXIII”, l’istituto Enrico Falck e l’Asilo nido “Trottola”.

La nuova rotatoria sarà realizzata in asfalto sormontabile stampato con al centro un’area a verde. Nelle vie interessate è prevista quindi poi la risagomatura dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di isole spartitraffico in ciottoli per la regolamentazione dei flussi viabilistici e per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.
La fine dei lavori è prevista per il 31 ottobre 2021. Durante tutte le fasi dei lavori sono previste modifiche temporanee alla viabilità in relazione alle singole fasi di cantiere per la realizzazione dell’opera che interesseranno anche la sosta dei veicoli, garantendo in ogni caso il transito del Trasporto Pubblico Locale.

“Un intervento importante e atteso dalla cittadinanza alla quale vogliamo dare risposte concrete. Questa rotatoria non solo migliorerà la viabilità in un tratto trafficato ma darà maggiore sicurezza ai pedoni che quotidianamente usufruiscono dei servizi presenti. I lavori effettuati nel periodo estivo ci consentono poi di ridurre al minimo i disagi e di veder ultimato il nuovo assetto in autunno con la piena operatività delle scuola e dell’asilo di zona”. Così il Sindaco Giacomo Ghilardi.

“L’avvio di questo cantiere arriva dopo circa dieci anni di attesa e dà seguito anche di un ordine del giorno che presentai nel 2011 e votato all’unanimità dall’allora Consiglio comunale, frutto di sollecitazioni e richieste da parte dei cittadini residenti in zona. La realizzazione della rotatoria consentirà finalmente di superare le problematiche di un’intersezione viaria complicata e importante, migliorando notevolmente la sicurezza stradale”. Ha detto il vice Sindaco e assessore alla Mobilità Giuseppe Berlino che aggiunge: “La soddisfazione è doppia poiché siamo riusciti, tra l’altro, a non farci sfuggire l’opportunità di poter partecipare ad un bando regionale che finanziava specifici interventi sulla sicurezza stradale, e che ha visto il nostro progetto aggiudicarsi il totale finanziamento dell’opera”.

Data ultima modifica: 20 luglio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022