Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Luglio 2021

Strategie in comune contro il degrado urbano

Questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala degli specchi di Villa Ghirlanda Silva, si è tenuto un incontro sovracomunale sul tema del degrado urbano. Prostituzione, ludopatia, nomadismo e discariche abusive sono problematiche che affliggono tutti i comuni, seppur in maniera differente. Spesso però gli interventi adottati da un territorio per contrastare questi fenomeni influiscono in maniera negativa su quello confinante. Non si può mai parlare di risoluzione del problema ma di una sorta “di migrazione” dello stesso, per questo motivo è fondamentale trovare strategie comuni per contrastare questi comportamenti illeciti.

Unire le forze per combattere il degrado è l’unica strategia possibile – dichiara l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza urbana, Bernardo Aiello -. In questi mesi mi sono recato nei comuni limitrofi ed ho parlato con gli Assessori che hanno la delega alla Sicurezza. Ho condiviso con loro il progetto di realizzare un documento sovracomunale e di individuare strategie operative comuni per non lasciare “zone grigie”. Oggi abbiamo gettato le fondamenta per un progetto ambizioso che parte dalle esperienze e peculiarità di ogni singola Amministrazione comunale, ringrazio i partecipanti che hanno mostrato interesse fin da subito e che oggi sono qui a testimonianza di quanto queste tematiche siano universali. Essere efficienti e efficaci porta anche il vantaggio di avvicinare i cittadini alle istituzioni.

Presenti all’incontro il Vicesindaco del Comune di Cinisello Balsamo Giuseppe Berlino, che oltre ad aver accolto i partecipanti ha sottolineato l’importanza della dotazione organica delle forze di Polizia Locale, ricordando il grande sforzo fatto da questa Amministrazione per ripristinare il contingente con l’assunzione di 10 agenti, l’Assessore Regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, il Comandante della Polizia Locale di Cinisello Balsamo Fabio Crippa, il Comandante della Polizia Locale di Monza Pietro Curcio, il Comandante della Polizia Locale di Sesto San Giovanni Fabio Brighel, il Sindaco di Nova Milanese Fabrizio Pagani e il Comandante della Polizia Locale Cosimo Tomasso, il Sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati e il Vicecomandante della Polizia Locale Paolo Betti, il Sindaco di Bresso Simone Cairo e il Comandante della Polizia Locale Maria Assunta Colangelo, il Vicesindaco di Muggiò Michele Testa e il Comandante della Polizia Locale Marco Beccalli, il Vicesindaco di Cusano Milanino Elena Maggi e il Comandante della Polizia Locale Fabio Pedrazzoli.

L’Assessore Regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato ha ricordato come le forze di Polizia Locale siano le forze più vicine ai cittadini e l’utilità di un documento sovracomunale. È sua intenzione adoperarsi affinché lo stesso progetto venga esteso dalla Regione a tutti i comuni della Città Metropolitana. Inoltre ha ribadito l’importanza delle nuove tecnologie come strumenti ormai indispensabili per il controllo del territorio.
Apprezzata l’idea del comune di Cinisello Balsamo di condividere risorse strumentali quali la videosorveglianza varchi, questo permetterà alle singole amministrazioni di potenziare le aree in cui non siano già presenti telecamere.

Tutti i partecipanti hanno ribadito la necessità di mettere in comune i propri regolamenti e le proprie conoscenze per il bene della collettività. Seguiranno nei prossimi mesi Tavoli tecnici dove si entrerà nel dettaglio e si lavorerà alla definizione del documento finale che sarà il frutto condiviso delle esperienze di tutti i Comuni.

Data ultima modifica: 15 luglio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022