Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Dicembre 2019

Un invito a fare proposte culturali per la città

Il Centro culturale Il Pertini e i partner del progetto Sapere Aude invitano persone, associazioni ed enti a proporre e realizzare iniziative, incontri ed eventi sul territorio di Cinisello Balsamo. La scadenza della nuova call è fissata per venerdì 31 gennaio 2020.

Sapere Aude è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, attivo sul territorio di Cinisello Balsamo e promosso dal Comune di Cinisello Balsamo, dal CSBNO (Sistema Bibliotecario cui aderisce Cinisello B.), dalla Cooperativa Il Torpedone e dalle associazioni Marse e Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda.

Il progetto ha l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale garantita dal Centro Culturale Il Pertini, organizzando o favorendo azioni ed eventi che coinvolgano anche i quartieri periferici della città.

Sarà possibile presentare proposte artistico-culturali a impatto innovativo e coinvolgente, da realizzare sul territorio di Cinisello Balsamo, con particolare attenzione ai quartieri periferici, per trasformare ogni luogo della città in uno spazio di aggregazione e di promozione culturale. La call è aperta anche a cittadini o realtà non cinisellesi.

Per partecipare occorre compilare il modulo presente sul sito comunale e inviarlo a ilpertinicall@comune.cinisello-balsamo.mi.it

La selezione verrà fatta da una commissione composta dai partner del progetto Sapere Aude e dall’Assessore alla Cultura, in base alla fattibilità della proposta presentata, alla ricaduta sul territorio, alla coerenza con la presente call e con il progetto generale.
Potrà essere richiesto ai partecipanti un eventuale colloquio aggiuntivo.
La commissione riserva la possibilità di attuare o meno una proposta a seconda del budget eventualmente proposto.
Non verranno selezionate proposte di stampo politico/partitico.

Possono essere presentati progetti nei seguenti ambiti: musica e danza; promozione della cultura scientifica e umanistica, della storia, della tecnologia e dello sviluppo economico; teatro, arti sceniche e performative; cinema e arti visive; letteratura, poesia e fumetto; divulgazione delle scienze sociali, geopolitica e diritti umani; arti di strada; promozione della lettura; promozione e cura del verde e dell’ecologia; pittura e disegno;
promozione di culture ed etnie.

A carico dei proponenti sarà la realizzazione dell’attività proposta, le spese non concordate, e la compartecipazione nella promozione dell’attività stessa.
Non sono previsti fondi per il pagamento delle persone o di figure professionali ma solo per costi legati all’attività, ad es. costi stampe, pagamento SIAE.

Anche la promozione delle iniziative sarà supportata dal gruppo di progetto, attraverso la programmazione del Pertini e quella specifica per ogni singola attività.

Per ogni attività selezionata verrà stabilito un eventuale budget che varierà a seconda delle risorse impiegate e che sarà di supporto alla realizzazione dell’iniziativa. A seconda della proposta saranno offerti gratuitamente gli spazi per lo svolgimento delle attività (es. spazi del Centro Culturale Il Pertini, Casa della Cittadinanza, punti di prestito Fuoripertini, etc..).

Per informazioni: ilpertinicall@comune.cinisello-balsamo.mi.it
oppure: casadellacittadinanza@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 12 dicembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022