Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Dicembre 2019

Brumotti alle Cinque Torri: “Ci aiuta a tenere alta la guardia”

Comunicato stampa del 3 dicembre 2019

L’arrivo di Vittorio Brumotti al complesso residenziale delle Cinque Torri di Sant’Eusebio ha rappresentato per noi un ulteriore strumento di denuncia di un fenomeno noto ed esistente da oltre 30 anni che, con il prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine, stiamo cercando di combattere con con tutti gli strumenti a disposizione. Il servizio di “striscia la notizia” ci aiuta a tenere i riflettori accesi e far ulteriore pressione sulle persone coinvolte”, questo il commento del primo cittadino Giacomo Ghilardi al blitz dell’inviato ciclista del Tg satirico che noi giorni scorsi ha sentito anche al telefono.

“L’ho ringraziato per il coraggio nell’affrontare la situazione e per la volontà di denuncia, poi gli ho offerto la massima disponibilità a collaborare e gli ho espresso tutta la mia solidarietà per gli insulti e le minacce ricevute. Siamo di fronte ad una situazione insostenibile. A causa di alcune famiglie responsabili ci rimettono tutti gli abitanti del Quartiere. L’immagine di Cinisello Balsamo non può essere compromessa da questi episodi”, ha dichiarato Ghilardi.

E’ un lavoro comune che si sta cercando di fare per dare continuità agli interventi. Fin dall’inizio della legislatura è stato messo a punto un piano di lotta concordato con il Prefetto di Milano. Proprio in funzione di questo le Forze dell’Ordine sono presenti quotidianamente giorno e notte.

Soprattutto negli ultimi mesi numerose sono state le pressioni da parte delle Forze dell’Ordine. Nell’ultimo periodo i Carabinieri hanno effettuato otto arresti a cui si aggiunge la quindicina di arresti ad opera della Polizia di Stato.

Ci sono poi i Tavoli sicurezza con Aler. E’ in programma l’installazione di quattro telecamere in punti critici e presto arriverà un nuovo sistema di illuminazione.

Tra le prossime azioni la sigla di un Protocollo di Sicurezza con Aler che prevede diverse azioni tra cui interventi di prevenzione e di controllo, sgomberi degli abusivi e nuove modalità di assegnazione degli alloggi.

Questa Amministrazione è stata eletta anche per affrontare con il pugno duro casi come questi. Le persone che da troppo tempo vivono nell’illegalità devono sapere che non possono agire indisturbati. Il mio auspicio è che l’attenzione adesso suscitata non venga meno con l’andar via delle telecamere”, ha concluso il sindaco.

Data ultima modifica: 4 dicembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022