Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Novembre 2019

Giovani partecipate!

Comunicato stampa del 5 novembre 2019

Parte da oggi 5 novembre la “Call” per partecipare al workshop “Be Active – Shape Europe!” che si terrà a Chiavenna dal 29 novembre al 1° dicembre.
Il tema principale del workshop sarà “la partecipazione attiva dei giovani” alla vita della città. Venti giovani cinisellesi di età compresa tra i 18 e i 30 anni avranno tre giorni di tempo per confrontarsi sulle strategie che facilitano la cittadinanza attiva dei giovani e per costruire un percorso partecipato a Cinisello Balsamo.

Obiettivo è trovare modalità efficaci per il coinvolgimento dei giovani cittadini affinché si relazionino in maniera costruttiva con gli amministratori locali.

Be Active Shape Europe è un progetto finanziato dal Programma Europeo "Europa per i Cittadini" e si sta sviluppando parallelamente in Grecia, Regno Unito, Slovenia, Portogallo e Bulgaria, capofila del progetto è il Comune di Salonicco.

La partecipazione al laboratorio residenziale che si terrà a Chiavenna è totalmente gratuita basta iscriversi compilando il form sulla pagina web di Pagine Giovani – Comune di Cinisello Balsamo.

Conclusa l’esperienza a Chiavenna verrà selezionata una delegazione di almeno 5 partecipanti che proseguirà il percorso di Be Active Shape Europe, prendendo parte gratuitamente ai workshop residenziali a Salonicco, in Grecia, insieme a ragazzi provenienti dagli altri 5 paesi partner.

“Il percorso non si esaurisce con la partecipazione ai workshop residenziali – ha aggiunto l’assessore alle politiche giovanili Daniela Maggi – il progetto è più ambizioso. Dopo la giunta aperta, che si è tenuta a Maggio del 2019, vogliamo creare uno spazio permanente di incontro tra giovani e Amministratori e dar voce soprattutto a coloro i quali non sono mai stati coinvolti in momenti di cittadinanza attiva o di volontariato.”

Le iscrizioni termineranno mercoledì 20 novembre.

Data ultima modifica: 5 novembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022