Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > ANNO 2019

Gino Bartali: Un Santo in Bicicletta

È la storia a tutto tondo, in forma narrativa, di Gino Bartali: l’uomo, il corridore, il campione.
Un racconto, dal taglio inedito, di come il ciclista abbia risposto alla personale chiamata verso la fede nella vita di tutti i giorni, dentro una storia epica (l’attentato a Togliatti, i fatti di Trieste, la grande rivalità con Fausto Coppi) e allo stesso tempo quotidiana.
Bartali decise di aiutare gli ebrei perseguitati, tra il 1943 e il 1944, e percorse decine di volte il tragitto Firenze-Assisi in sella a una bicicletta che nascondeva nel telaio fotografie e documenti di identità contraffatti. Ci sono azioni che entrano nella storia in silenzio e che fanno la storia senza clamori perché come diceva spesso Bartali a suo figlio Andrea “il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi”.
Racconti di altri tempi che danno la dimensione delle persone, dei protagonisti e della vita: com’era e come adesso è cambiata..
Oggi Bartali è «Giusto tra le nazioni», nominato dallo Yad Vashem , il memoriale della Shoah di Gerusalemme. «Giusto tra le nazioni» è chi tra i non-ebrei si è distinto per il suo eroismo nell’aiutare le vittime dell’Olocausto.

Angelo De Lorenzi, giornalista appassionato di ciclismo, è già autore di molte altre pubblicazioni come ” Il collezionismo nel mondo della bicicletta” (Ediciclo Editore, 1999), ” E non chiamatemi (più) Cannibale. Vita e imprese di Eddy Merckx (Limina, 2003), “Vigorelli e altre storie” (Youcanprint, 2018).

La presentazione, promossa in collaborazione con il Centro Culturale Cara Beltà, avrà luogo il 22 novembre - ore 21.00 - presso Il Pertini.
Saranno presenti:
Sergio Giuntini - Docente Universitario di Storia dello Sport, autore di diversi saggi e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport;
Emmanuele Michela - Giornalista de "Il Foglio Sportivo".

Dal 18 al 27 novembre 2019 esposizione mostra fotografica dedicata a "Gino Bartali: Un Diavolo di Campione, Un angelo di Uomo".

Data ultima modifica: 25 novembre 2019
50420
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022