Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > ANNO 2019

Campionato promozionale di boccia paralimpica del nord-ovest

Domenica 10 febbraio, dalle 09:00 alle 19:00 - presso il Palazzetto dello Sport Salvador Allende, in via XXV Aprile n. 3, Cinisello Balsamo

CAMPIONATO PROMOZIONALE DI BOCCIA PARALIMPICA DEL NORD-OVEST

Prende il via da Cinisello Balsamo il primo torneo itinerante promozionale di Boccia Paralimpica, che coinvolgerà 45 atleti di Lombardia e Piemonte e che sarà riservata alle categorie individuali BC2 e BC3.

La boccia paralimpica è simile alle bocce classiche, ma ovviamente il materiale è adattato alle particolari esigenze dei giocatori, quindi sono più morbide e facilmente impugnabili.
Si gioca in palestra su un campo di 12 metri e mezzo e largo 6; l’obiettivo è avvicinare quante più bocce possibile del proprio colore al cosiddetto boccino.
La boccia paralimpica è uno sport emergente, che si rivolge a persone con disabilità gravi, quali: tetraparesi spastici, atetosici, atassici, distrofici che non possono partecipare ad altri sport perché la limitazione funzionale è molto alta e quindi possono fare solo piccoli e brevi movimenti.

Le classificazioni sono fatte su cinque classi: BC1 - BC2 - BC3 - BC4 - BC5.
Le più grave è la BC3: sono atleti che non riescono neanche a tenere la boccia in mano e giocano con una specie di scivolo. Loro indicano all’assistente dove posizionare lo scivolo e o con la mano o con la testa spingono la boccia verso il pallino per fare il punto.

La boccia paralimpica rappresenta un’opportunità - prima inesistente - di praticare sport anche per le persone con disabilità molto gravi. Ma come per tutti gli sport, si tratta soprattutto di un momento di socializzazione e divertimento: l’occasione di conoscere altri ragazzi, di allenarsi e ridere.

E’ l’occasione per molti ragazzi esclusi da ogni tipo di sport, per le loro particolari condizioni, di praticare in autonomia un’attività - anche a livello agonistico - e trarne grandi soddisfazioni.
Migliora l’autostima e il proprio autocontrollo: attraverso la boccia paralimpica, anche una persona disabile con patologie gravi può praticare uno sport, divertendosi…

L’Amministrazione Comunale desidera promuovere e sostenere lo sport, un tipo di SPORT che sia davvero per tutti. Vi invitiamo a partecipare numerosi all’evento di domenica e a sostenere con noi gli atleti della Boccia Paralimpica…

PDF - 1.2 Mb
Volantino

Per maggiori informazioni:
Federazione Italiana Bocce, Comitato provinciale di Milano: https://www.federbocce.it/milano/
Email: milano@federbocce.it

Data ultima modifica: 12 febbraio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022