Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Ottobre 2019

Un inno musicale da dedicare alla città

L’Amministrazione comunale è alla ricerca di un inno musicale che valorizzi la città, le sue origini e la sua storia, per questo lancia un invito rivolto a tutti i cittadini che hanno una passione e un’inclinazione artistico-musicale a dare vita ad una composizione musicale.

Non serve una precisa preparazione accademica o un diploma di Laurea di Conservatorio, basta intendersene di musica e avere una passione per la propria città. Oltre agli alunni e ai docenti delle scuole di Musica, sono invitati anche i giovani talenti che in questi anni si sono espressi in città nelle diverse manifestazioni canore.

Anche sul genere musicale è lasciata la massima libertà di espressione agli artisti. Può essere prevista anche una parte cantata, l’accompagnamento di un coro o qualsiasi altra modalità musicale, purché l’inno richiami almeno in parte l’identità o la storia cittadina, comprese anche le più recenti trasformazioni.

Si può partecipare singolarmente o in gruppo.

“Desideriamo caratterizzare ulteriormente la nostra città e valorizzarla da un punto di vista identitario. L’Inno è un brano musicale che, al pari della bandiera, viene utilizzato da tutte le nazioni come simbolo, che riflette le caratteristiche e i valori fondamentali del popolo. Penso dunque ad una melodia ufficiale che ci rappresenti come città e possa accompagnare le diverse cerimonie istituzionali e i diversi eventi di carattere culturale e sociale. E per la sua realizzazione vogliamo coinvolgere più persone possibili, soprattutto i giovani talenti”, ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi

“L’idea non è nuova, c’è un precedente: "El Pescaluna de Cinisell", ideato dai fratelli Roberto e Silver Pozzoli, artisti cinisellesi, ma parla delle radici ed evoca luoghi, personaggi di Cinisello. Ora serve un inno che possa riunire Cinisello e Balsamo, una canzone di tutta la città”, ha poi aggiunto il primo cittadino.

Le composizioni musicali saranno valutate da una giuria nominata dall’Amministrazione.

Tutti gli inni pervenuti saranno ugualmente valorizzati e conservati come patrimonio artistico, frutto dei talenti della città. L’Amministrazione comunale, se autorizzata dagli autori, raccoglierà gli inni proposti e li renderà pubblici sul canale youtube istituzionale del Comune.

C’è tempo fino al 31 gennaio 2020. Il bando è pubblicato sul sito del comune. E’ possibile chiedere informazioni all’indirizzo di posta: inno@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 15 ottobre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022