Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Ottobre 2019

Viabilità in centro città, si cambia marcia

E’ ufficiale, parte da lunedì 14 ottobre la rivoluzione della viabilità nel centro città.
Si comincia dalle vie Garibaldi e XXV Aprile che modificheranno il loro senso di marcia con l’obiettivo di razionalizzare i flussi della circolazione, aumentare la fruibilità e l’accessibilità del centro città e rivitalizzare le attività del commercio di vicinato.

In via sperimentale e fino alla revisione del Piano Generale del Traffico Urbano, il primo cambio avverrà in via Garibaldi con l’inversione del senso di marcia nel tratto compreso
tra le vie XXV Aprile e Carlo Villa, in direzione ovest-est.

Verrà di conseguenza resa obbligatoria la direzione a destra per i veicoli che si immettono in via Garibaldi da via Missori e via Caduti della Liberazione.
L’obbligo di svoltare a sinistra ci sarà invece per i veicoli provengono da via 2 Giugno e via Dandolo.
Direzione obbligatoria a destra anche per i veicoli che percorrono via Carlo Villa .

La novità più grande riguarda via XXV Aprile con l’introduzione del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Dandolo/Montello e via Piave, dove sarà vietata la sosta su entrambi i lati.
I veicoli che percorrono via XXV Aprile in direzione est, all’intersezione con le vie Dandolo e Montello, potranno svoltare sia a destra che a sinistra.

Per consentire lo spazio delle due corsie verrà eliminata la vecchia pista ciclabile in via XXV Aprile nel tratto compreso tra via Togliatti e via Monte Santo.

“Questa modifica del traffico nel centro Città è parte integrante del nostro programma di mandato – - ed è un preciso impegno che ci eravamo assunti con i cittadini ed in particolar modo con i tanti esercenti commerciali presenti in quel tratto stradale che, per molti anni, a più riprese, hanno richiesto alle precedenti Giunte, anche attraverso petizioni ed osservazioni e senza aver mai ottenuto risposte positive, interventi migliorativi della viabilità”, spiega Giuseppe Berlino, vicesindaco con delega alla Mobilità

“Un provvedimento che introduciamo in via sperimentale al fine di verificarne l’effettiva efficacia che vuole dare nell’immediato risposte concrete all’esigenza di una migliore circolazione e fluidità della viabilità cittadina. Si tratta di un primo passo, seguiranno nei prossimi mesi altri interventi, tra cui l’apertura di un parziale tratto di via Frova per favorire l’accesso all’area di parcheggio del Palazzetto dello Sport. Tutto ciò, in attesa di poter riaggiornare l’attuale Piano Generale del Traffico Urbano, scaduto ormai da diversi anni”, ha concluso Berlino.

Data ultima modifica: 9 ottobre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022