Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Progetti e Risultati > Youth Inclusive Entrepreneurship Lab

TOP SUMMER CAMPUS 2019 IN PORTOGALLO

QUANDO LA CREATIVITÀ VA PREMIATA


I quattro ragazzi vincitori che nel mese di maggio hanno presentato la loro idea di start-up all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro "Entrepreneurship Lab" promosso dai nostri operatori e tirocinanti e dai colleghi dell’Ufficio Orienta-Scuola, hanno avuto la splendida opportunità di prendere parte in Top Summer Campus 2019 organizzato nel luglio 2019 in cooperazione con il comune di Estarreja in Portogallo. Nella magnifica città famosa per i murales più belli del mondo, hanno avuto l’opportunità di sviluppare un’idea imprenditoriale insieme ai partecipanti portoghesi. In modo tale non solo da scambiare idee e opinioni, ma soprattutto l’ambiente interculturale che li ha spinti ad uscire fuori dalla loro zona sicura e di pensare "out of box".

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Il primo giorno dello scambio in Portogallo è cominciato con un saluto formale alla presenza del Sindaco di Estarreja Diamantino Manuel Sabina presso il Municipio di Estarreja.

BE CREATIVE


Cinque giorni lavorativi nella bellissima Estarreja, cittadina portoghese sull’oceano, in compagnia di 10 ragazzi portoghesi, i nostri rappresentanti italiani hanno avuto modo di passare da un’idea progettuale alla realizzazione concreta attraverso le fasi intermedie tipiche dei processi imprenditoriali, così alternando parti di educazione formale e non formale, con lavori di gruppo e giochi educativi strutturati, preparati e gestiti da youth worker del Comune di Cinisello Balsamo e del Comune di Estarreja.


DIGITAL STORYTELLING

Oltre ad apprendere come generare un’idea, come svilupparla attraverso il modello economico del business model canvas, come comunicarla e promuoverla al meglio con gli strumenti del pitch e dello storytelling tradizionale, questa volta i nostri ragazzi hanno sperimentato anche il Digital Storytelling, ovvero, la Narrazione realizzata con strumenti digitali in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato. Il risultato è stata la creazione di video eccezionali che in un modo innovativo raccontano la loro idea.

SPORT E AVVENTURA


La natura generosa del Portogallo ha reso possibile ai nostri ragazzi scoprire il mondo meraviglioso del kayaking, del surf e del bioride!
Queste attività di avventura non sono solo uno sport, sono eccellenti attività di Team Building. Allo scopo di superare gli ostacoli i ragazzi hanno messo in pratica sia la comunicazione verbale che non-verbale. In quanto oltre al divertimento, queste modalità di apprendimento rientrano all’ambito dell’educazione non-formale e sono un potente stimolo per lo spirito di squadra e per migliorare la cooperazione tra membri del team.

Data ultima modifica: 1 agosto 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022