Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Giugno 2019

Maggiore sicurezza sulle strade e controlli stradali più agili con Targa system, in aggiunta alla videosorveglianza.

Più agile e veloce l’attività di controllo sulle strade cittadine della Polizia Locale di Cinisello Balsamo. Verificare la data di scadenza dell’assicurazione delle auto in circolazione o in sosta o se il veicolo è stato oggetto di un furto, non sarà più un lavoro lungo e macchinoso per gli agenti del comando di via Gozzano.

In questi giorni entrerà in funzione Targa system, un dispositivo elettronico che consente di rilevare in tempo reale i dati delle auto attraverso la lettura della targa.
Un investimento di circa 8,5mila euro che permette di rendere più semplici e rapide le operazioni di controllo, migliora la circolazione stradale e ne aumenta la sicurezza.

Il nuovo software TargaSystem è collegato alla banca dati del ministero dei Trasporti e dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) pertanto il tempi di risposta ai controlli sono rapidi. Ha inoltre il vantaggio di essere un dispositivo mobile, e può quindi essere utilizzato su più auto della Polizia Locale.

“Abbiamo voluto potenziare e migliorare le attrezzature in dotazione alla Polizia Locale con acquisti intelligenti. Migliorare la sicurezza sulle strade è il nostro primo obiettivo. Insieme alla videosorveglianza, l’utilizzo di uno strumento semplice da usare ma tecnologicamente avanzato come targa System rappresenterà un enorme contributo”, ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Questo nuovo ausilio per gli agenti della di Polizia Locale si affianca, infatti, al sistema di videosorveglianza cittadino in corso di installazione che entrerà in funzione nel prossimo mese di luglio.

L’intero impianto di videosorveglianza, che si compone di ben 23 apparati per la lettura automatica delle targhe degli autoveicoli in transito abbinati ad una telecamera ad alta definizione, consentirà dunque il monitoraggio preciso e puntuale di tutti gli accessi veicolari.

Data ultima modifica: 27 giugno 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022