Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Giugno 2019

Decise le azioni di contrasto allo spaccio: controlli mirati, incontri e acquisto di telecamere con i fondi del Ministero per le scuole sicure

Comunicato stampa del 5 giugno 2019

Dopo la conferma da parte del Ministero dell’Interno del contributo al Comune di Cinisello Balsamo per attività di Sicurezza Urbana, l’Amministrazione comunale si è messa al lavoro per definire nei dettagli il progetto da sottoporre alla Prefettura prima del via già a partire dal prossimo settembre

Un progetto che vede in prima linea gli Agenti del Corpo della Polizia Locale cinisellese che, per un intero anno, saranno impegnati in attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il finanziamento, pari a 38 mila euro, dovrà essere destinato per azioni che interesseranno tutti gli Istituti di scuola superiore presenti in città.

Siamo di fronte ad un fenomeno preoccupante, il consumo di sostanze stupefacenti, infatti, non è più legato come un tempo all’idea di emarginazione, oggi dai giovani non viene percepito come trasgressione. Quindi la problematica si manifesta molto spesso nei luoghi comuni della socialità, tra cui la scuola. Il finanziamento ottenuto è preziosissimo e servirà per mettere in atto un piano di azioni che prevede sia iniziative di contrasto sia interventi formativi di prevenzione. Una stretta sullo spaccio a cui punta questa amministrazione”, ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Sul fronte delle azioni di contrasto all’uso delle sostanze, sono previsti puntuali interventi di controllo del territorio e presidi per identificare eventuali consumatori e colpire gli spacciatori. I posti di controllo saranno effettuati da pattuglie della Polizia Locale che dovranno essere dotate di Drug-Test e di un kit di analisi delle sostanze stupefacenti. Ma l’attività di contrasto potrà essere garantita anche attraverso telecamere da installare in alcuni punti strategici. Il contributo servirà dunque a finanziare l’acquisto di queste ultime e dei test e kit sopracitati.

Quanto agli interventi formativi presso gli istituti superiori, è stato proposto un calendario di incontri da concordare con i dirigenti scolastici e realizzati da personale della Polizia Locale specializzato che tratti del tema in modo ampio anche in relazione alle possibili conseguenze legate alla guida dei veicoli.

Data ultima modifica: 5 giugno 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022