Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Giugno 2019

A Cinisello Balsamo la semplificazione della burocrazia passa dalla tecnologia blockchain

Il Comune di Cinisello Balsamo introduce la tecnologia blockchain per semplificare le procedure a favore dei cittadini, ridurre i tempi di processo e i documenti che i cittadini devono produrre per fare una serie di richieste.

Si parte con l’iscrizione alla misura regionale Nidi Gratis, a cui anche quest’anno il Comune di Cinisello Balsamo ha aderito. I genitori che vorranno presentare la domanda per accedere a questa agevolazione, non dovranno più presentare una serie di documenti cartacei, ma l’iscrizione si farà online.
Attraverso una procedura automatica di controllo totalmente crittografata, l’applicazione farà le opportune interrogazioni alle diverse banche dati e l’esito della richiesta sarà praticamente immediato, senza doversi recare agli sportelli o produrre documenti cartacei.

“Si tratta di un progetto sperimentale, sviluppato in collaborazione con Regione Lombardia che permette di vedere il Comune di Cinisello Balsamo come primo ente della Lombardia a sfruttare il blockchain per automatizzare le procedure e semplificare la fase dei controlli, con notevoli risparmi di tempo e denaro per tutti” ha dichiarato l’Assessore alla Semplificazione Enrico Zonca.

“Un grande passo avanti per l’Amministrazione comunale è l’essere capofila di questa sperimentazione. Ritengo sia uno strumento utile per ridurre i tempi della burocrazia per le nostre famiglie che accederanno alla Misura regionale Nidi Gratis. Sono certa che tale servizio potrà in futuro essere speso ad altri ambiti nell’ottica della semplificazione che va sempre più incontro alle esigenze del cittadino", afferma l’Assessore all’Infanzia e alle Politiche Educative Gabriella Fumagalli.

Data ultima modifica: 26 giugno 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022