Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Giugno 2019

Tutti per una piazza. Una piazza per tutti Piazza Gramsci si cambia insieme

Comunicato stampa del 13 giugno 2019

Il progetto delle nuova piazza Gramsci sarà deciso insieme ai cittadini. La giunta comunale non intende procedere con la realizzazione della proposta presentata dalla precedente Amministrazione e vuole rivedere completamente l’intervento, chiedendo il parere dei cittadini.
A partire dalla prossima settimana prenderanno il via diversi incontri con le tante categorie di cittadini: residenti, commercianti, associazioni, imprese, Forze dell’Ordine, giovani, ordini professionali, che sono già stati inviatati dal sindaco ad esprimere la loro opinione.

“Il progetto di piazza Gramsci elaborato lo scorso anno non è stato particolarmente apprezzato dai residenti e dai commercianti - spiega il sindaco Giacomo Ghilardi -. E’ stato calato dall’alto e presentato solamente a cose fatte. Ciò che occorre per piazza Gramsci è un progetto realmente condiviso dalla città e soprattutto dai suoi principali fruitori. Stiamo parlando della piazza più grande, con una storia alle spalle. I cittadini devono tornare ad amarla e viverla. Dunque è da loro che vogliamo partire, a dimostrazione della volontà di questa giunta di mettere il dialogo al primo posto. Il cambiamento non riguarderà solo il progetto ma sarà soprattutto nel metodo”.

Gli incontri previsti saranno in tutto una decina. Il primo è fissato per venerdì 21 giugno, quando la giunta, in diversi orari della giornata, incontrerà le Forze dell’Ordine e le realtà che si occupano di sicurezza, le realtà che si occupano di educazione e diverse associazioni . Un altro appuntamento è previsto per venerdì 28 giugno con la parrocchia Sant’Ambrogio e i residenti della piazza e, a seguire, con le attività commerciali e imprenditoriali. Ultimo incontro lunedì 1 luglio con i giovani e il volontariato.

Attraverso il confronto con i cittadini, le associazioni e le diverse categorie di ordini professionali, la giunta potrà raccogliere consigli e farsi un’idea dei desiderata.
Ciascuna delle categorie interpellate dovrà dire cosa ne pensa dell’attuale piazza Gramsci e cosa vorrebbe aggiungere o togliere. Ognuno potrà dire la sua, partendo dalle proprie competenze ed esigenze.

“Chiusa la fase del confronto e del dialogo e stabilità insieme l’idea di piazza, passeremo alla stesura del progetto. Ora si cambia e lo si fa insieme”, ha concluso il sindaco.

Data ultima modifica: 18 giugno 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022