Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Maggio 2019

L’Associazione Imprenditori Nord Milano snodo di dialogo tra aziende, istituzioni e territorio

L’IMPORTANZA DI FARE RETE: LA MISSION DELLA NUOVA AINM, AL SERVIZIO DELLA CRESCITA

30 Maggio 2019, ore 18:30, Villa Forno – Cinisello Balsamo

L’Associazione Imprenditori Nord Milano (AINM) si conferma sempre di più il referente fondamentale nel dialogo tra le imprese del territorio e il contesto economico-sociale in cui operano. Un ruolo che concretamente si realizza come rete di contatti, soluzioni ai problemi, proposte innovative, aggiornamenti sulle nuove normative, numerosi eventi che fanno incontrare due mondi – Istituzioni e Imprese – essenziali uno all’altro, ma che spesso faticano a trovare il reciproco coinvolgimento.

A raccontare il contributo reale portato in questi anni da AINM nel tessuto lavorativo e sociale del Nord Milano sono i fatti, i successi ottenuti sul campo, le sinergie create tra le diverse forze, il tutto a favore di un fermento operativo capace di contrastare la crisi economica e la stagnazione tipica delle altre aree del Paese.

Se ne parlerà il 30 Maggio a Villa Forno di Cinisello Balsamo (ore 18:30, Via Carlo Martinelli, 23) al seminario “L’importanza di fare rete – Impresa, territorio e Istituzioni”, durante il quale verranno presentati anche i nuovi vertici dell’Associazione: alla guida siede il neo presidente Davide Roccaro, (Titolare di Erd.tech Solution) che, sostenuto dal nuovo Consiglio Direttivo, propone di continuare a percorrere la strada tracciata in precedenza in modo ancora più incisivo, fornendo agli associati tutti i mezzi necessari perché le Imprese siano sempre più dinamiche, innovative e competitive anche a livello internazionale . Grazie alla disponibilità ed alla collaborazione del Comune di Cinisello Balsamo, sempre attento alle iniziative rivolte al territorio, AINM propone un momento di incontro che dia la possibilità agli attori che vivono il territorio di testimoniare il proprio impegno e di descrivere le proprie visioni dai punti di vista differenti che li caratterizzano. In questo conteso si alterneranno sul palco membri del Consiglio AINM nella duplice veste di Consiglieri e Imprenditori, Giacomo Ghilardi Sindaco di Cinisello Balsamo, On. Jari Colla Parlamentare e membro della commissione attività produttive. Arricchiranno la serata i contributi del Dr. Ali Reza Arabnia, Presidente di GEICO TAIKI-SHA S.p.A., del Dr. Andrea Tajariol, Presidente di TAJMAC- MTM S.p.A. e del Dr. Mario Furlan, Fondatore City Angels. Alla fine del seminario verrà offerto un aperitivo e questo contesto informale sarà occasione di confronto tra Imprese e di conoscenza delle Istituzioni presenti.

CHI E’ AINM

AINM dal 2001 è punto di riferimento per gli imprenditori e i professionisti che operano nell’area del Nord Milano al fine di supportare lo sviluppo dei suoi associati, mettendoli in dialogo con gli Enti istituzionali e le altre realtà economiche, ma anche sostenendoli nel far fronte alle numerose nuove normative e alla mole di burocrazia che ne deriva (e che è necessario conoscere a fondo). AINM è poi una guida imprescindibile per orientare le aziende nei rapporti con l’Europa e quindi nella possibilità di accedere a fondi e progetti di respiro internazionale. Inoltre suggerisce ai soci l’iter per stipulare convenzioni e abbassare così i costi aziendali, puntando nel contempo alla soddisfazione e al benessere del dipendente.

Per fornire tali servizi, AINM si rivolge alla competenza dei massimi esperti nei vari campi, con i quali organizza convegni, tavole rotonde, incontri di aggiornamento.

I risultati di 18 anni di attività consistono quindi in protocolli di intesa con le varie amministrazioni locali, collaborazioni virtuose con le Università, sbocchi immediatamente operativi per le start up, sinergie con le Banche, partnership con altre associazioni e molto altro ancora.

INSIEME, TRA DOVERE E PIACERE

Per ottenere tutto questo, AINM, grazie anche all’ausilio dei suoi stessi associati, organizza tutto l’anno un fitto calendario di eventi ad ampio raggio, scegliendo i temi sulla base dell’attualità (nuove normative e aperture sul mercato europeo) e mettendo a disposizione una rete di esperti che danno consulenza ai soci a 360 gradi.

Ma AINM sa bene che un altro modo per avvicinare Imprese, Istituzioni, Università e Banche è creare momenti di convivialità, come le cene sociali e gli aperitivi mensili, occasioni piacevoli e costruttive insieme, durante le quali ci si conosce e si ha modo di ascoltare le testimonianze di noti personaggi di successo, invitati a raccontare la loro esperienza.

Anche questo è un modo valido per intrecciare interessanti rapporti di business e confronti tra esperienze, in un’ottica di marketing associativo.

E NEL FUTURO?

Tra i suoi prossimi obiettivi AINM ha quello di facilitare l’integrazione tra la grande e la piccola impresa, per rendere il tessuto produttivo del territorio più competitivo nel mercato globale e far sì che le eccellenze imprenditoriali locali, magari di nicchia, trovino valorizzazione proprio grazie all’esperienza della grande azienda. Infatti in AINM un imprenditore si associa perché vuole sviluppare la sua azienda, la sua professione, se stesso.

COME CONTATTARCI

Per raggiungere AINM, il Presidente Davide Roccaro o il Direttore Gian Paolo Pola, telefonare al numero 339 1104249, scrivere a g.pola@ainm.it o segreteria@ainm.it

Il sito è www.ainm.it

Data ultima modifica: 24 maggio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022