Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Giugno 2017

Street art, musica e cultura per animare la Crocetta

15 giugno 2017

Si fa ricorso anche alle nuove espressioni artistiche per rendere più vivace e dare più colore al quartiere Crocetta.
L’originale murale realizzato nei giorni scorsi presso il Centro Civico di via Friuli dall’artista cinisellese Amina Ferracini è una brillante testimonianza. Ma si tratta solo di un’anticipazione!

A fine giugno infatti, arriveranno nuove opere in diversi punti del quartiere realizzati sia da artisti nazionali che da writer locali all’interno di un progetto promosso da Amministrazione Comunale e Marse, con il sostegno di CAP Holding in qualità di sponsor e con il patrocinio della presidenza del consiglio regionale della Lombardia. Il tutto si inserisce nel percorso progettuale “Street Art e Muri Liberi” e si fonda sull’omonimo Regolamento Comunale approvato lo scorso anno con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura della libera espressione artistica, valorizzando la tecnica dei murales e dei graffiti sui muri. A tutto ciò, si aggiungeranno le iniziative organizzate per l’estate dalle associazioni del territorio, tra cui la tradizionale festa del quartiere Crocetta.

Per la selezione dei writer locali, è stato da poco lanciato un concorso specifico che mette a disposizione alcuni muri. E’ aperto a singoli artisti o a gruppi in possesso della writer card comunale e per partecipare c’è tempo fino al 26 Giugno 2017. La documentazione dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo info@marse.it.. Le opere dovranno poi essere realizzate tra il 3 e il 6 Luglio 2017.
I progetti saranno preliminarmente esaminati, con garanzia di anonimato, da una commissione, e saranno sottoposti anche a una valutazione da parte della proprietà dei muri.

Del concorso, delle iniziative estive e degli altri progetto culturali e sociali che riguarderanno i quartieri Crocetta e Casati Brollo durante l’estate, si parlerà all’incontro pubblico venerdì 16 giugno, alle ore 18, presso il Centro Civico Friuli, di via Friuli.

Alla presentazione parteciperanno il sindaco Siria Trezzi e gli assessori alle Politiche Sociali Gianfranca Duca e alle Politiche culturali Andrea Catania, oltre alle associazioni Auser Insieme Centro Anziani Friuli, il Comitato Casati Brollo, il Comitato Crocetta, Marse e Polis.

Data ultima modifica: 15 giugno 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022