Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Giugno 2017

Cinisello Balsamo a tutti gli effetti Città che legge

5 giugno 2017

Cinisello Balsamo entra a far parte dell’elenco dei 391 Comuni che hanno ottenuto la qualifica di "Città che legge".

Si tratta di un’iniziativa proposta dal Centro per il libro e la lettura - Istituto autonomo del MiBACT (Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo) che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali - in collaborazione l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, volta a promuovere e valorizzare le Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità, sul proprio territorio, politiche pubbliche di promozione legate al mondo della lettura.

Obiettivo principale è quello di sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura, vista come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita, individuale e collettiva.
Una Città che legge è una città che garantisce un buon servizio bibliotecario per l’accesso ai libri e alla lettura, oltre che promuovere festival, rassegne o iniziative di particolare interesse per i lettori.

"La nostra biblioteca è sempre stata storicamente una istituzione attiva nel promuovere le attività di pubblica lettura tra i cittadini e l’apertura del Centro Culturale Il Pertini ci ha consentito di rafforzare questa vocazione -. Ha dichiarato l’assessore alle Politiche Culturali Andrea Catania - Negli ultimi anni, in particolare, sono state ampliate le iniziative rivolte sia al pubblico adulto che a quello più giovane, cercando anche di rafforzare la nostra presenza su circuiti sovracomunali, come ad esempio attraverso l’adesione a BookCity".

I comuni che hanno dimostrato di avere le caratteristiche richieste per ottenere la qualifica di città che legge potranno, inoltre, partecipare ai bandi che il Centro per il libro e la lettura lancerà per premiare i progetti più meritevoli sulla base a categorie ancora da definire.

Data ultima modifica: 5 giugno 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022