Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Giugno 2017

Un attestato per i corsi di lingua italiana ai richiedenti asilo

15 giugno 2017

Un momento ufficiale per consegnare gli attestati di partecipazione ai corsi di lingua italiana ad alcuni richiedenti asilo presenti in città. Si è svolto questa settimana al Centro Culturale Il Pertini alla presenza del sindaco Siria Trezzi e dell’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca.

Grazie alla supervisione del CPIA Nord Milano, il corso, guidato da un gruppo di circa dieci volontari, ha offerto la possibilità ai richiedenti asilo di avere una certificazione legalmente riconosciuta.

La dirigente del CPIA Amelia Melotti nel sottolineare quanto sia importante la conoscenza della lingua italiana per una buona inclusione nel tessuto civile italiano ha comunicato che: "Durante i corsi, che si sono svolti presso il Pertini per quattro giorni la settimana, i richiedenti asilo hanno avuto l’opportunità di conoscere anche gli usi e i costumi del nostro Paese indispensabili per orientarsi e conoscere i diritti e i doveri della cittadinanza".

Il Sindaco Siria Trezzi alla consegna dei certificati ha ribadito l’impegno della giunta per una accoglienza diffusa: "Ringrazio il gruppo di volontari per tutto l’impegno e la generosità dimostrati, auguro ai questi giovani di poter trovare un posto dignitoso nella nostra società".

L’assessore Gianfranca Duca ha aggiunto: "Colgo anche l’occasione per ringraziare i gestori dei Centri di accoglienza che stanno svolgendo un buon lavoro non solo di collaborazione tra di loro ma anche in raccordo con l’ Amministrazione comunale e gli enti del territorio".

Data ultima modifica: 15 giugno 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022