Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Giugno 2017

Alle fasi finali il Piano Integrato dell’area Bettola-Auchan: la nuova porta della città metropolitana

9 giugno 2017

In dirittura d’arrivo l’iter della procedura urbanistica relativa al Piano di Intervento Integrato Bettola nell’area del centro commerciale Auchan.
Dopo il rilascio dell’autorizzazione commerciale da parte della Regione Lombardia e l’approvazione dell’Accordo di Programma, ora il progetto verrà depositato per le osservazioni a cui seguiranno le controdeduzioni e l’’approvazione finale.

Il progetto rappresenta un’importante occasione di riqualificazione urbanistica per un’area strategica della città grazie alla realizzazione del nuovo nodo di interscambio a servizio del capolinea della M1 e futura M5 con 2500 posti auto, una stazione degli autobus coperta e una bicistazione comprensiva di ciclofficina.

Altro punto di forza dell’intervento è la messa a disposizione da parte degli operatori privati di una cifra di 16 milioni di euro per l’acquisizione di aree attualmente private del Parco del Grugnotorto che entreranno nel patrimonio pubblico delle aree verdi cittadine.

Il Piano prevede anche la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili che andranno a completare la rete urbana. Un percorso di circa 4,5 km, per un costo di oltre 2 milioni di euro, collegherà la stazione della metropolitana M1, e futura M5, con il Parco del Grugnotorto. Nuove piste ciclabili e interventi di riqualificazione in spazi verdi e aree pubbliche delle piazze Gramsci e Italia, per un valore di circa 3 milioni di euro, uniranno i centri storici di Cinisello e Balsamo al parco Nord Milano e al parco del Grugnotorto.

Con l’incremento di funzioni commerciali, del terziario e dei servizi verranno offerte nuove opportunità di crescita economica e nuovi e importanti posti di lavoro. Il Piano, infatti, prevede, accanto all’ampliamento dell’attuale centro commerciale che permetterà di salvaguardare le attività economiche e assicurare altri 1000 posti di lavoro, lo sviluppo di un polo direzionale capace di attrarre nuove attività imprenditoriali. Una quota significativa di risorse derivanti dal Piano pari a 1,3 milioni di euro verrà destinata ad azioni di sostegno al commercio di vicinato.

Abbiamo approvato un progetto che, oltre ad aver ottenuto tutte le autorizzazioni ambientale, commerciale e viabilistiche, non produce modifiche volumetriche o aumenti di consumo di suolo ma si costruisce su una ridefinizione funzionale dei volumi già consentiti da precedenti scelte urbanistiche” ha precisato il sindaco Siria Trezzi.

I numeri
600 mila mq area destinata a verde pubblico nel Parco del Grugnotorto
47.160 mq parcheggio d’interscambio
792 mq bicistazione
1.239 mq aree destinate pubbliche ad attività culturali
18.396 mq aree destinate a verde pubblico nell’ambito del quartiere Bettola
34.430 mq Polo direzionale
54.650 mq superficie di vendita che si va ad aggiungere all’attuale

Data ultima modifica: 9 giugno 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022