Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Giugno 2016

Tornano i bimbi del Saharawi

Tornano a Cinisello Balsamo i bambini provenienti dal deserto algerino del Saharawi, a cui l’Amministrazione comunale offrirà momenti di gioco e intrattenimento.

Da anni è attiva una rete di associazioni, comuni, volontari e aziende ospedaliere pronta ad accoglierli sul territorio nazionale. L’obiettivo è quello di regalare loro un periodo di serenità e aggregazione viste le condizioni di vita a cui sono costretti ogni giorno nei campi profughi.

Il Comune di Cinisello Balsamo da qualche anno collabora per garantire l’accoglienza dei bambini anche grazie al supporto di alcune storiche associazioni, cooperative sociali e volontari.

I bambini arriveranno il 3 luglio e saranno ospiti di alcune famiglie del Comune di Sesto San Giovanni, dove rimarranno fino alla fine di luglio. Durante la loro permanenza, per alcuni giorni parteciperanno alle attività dell’oratorio estivo in Crocetta, allo spazio albatros assisteranno ad uno spettacolo teatrale tratto da un racconto del Mali, “Kaydara”. Visiteranno anche la mostra fotografica “Oltre il velo”, allestita al Pertini dal 30 giugno fino al 7 luglio, dedicata al popolo saharawi e alla loro quotidianità nei campi profughi. Sempre al Pertini avverrà il 7 luglio alle ore 11 il consueto saluto con il Sindaco e assessori alla presenza dei rappresentanti delle realtà di Culturalmondo. Al termine verrà distribuita una merenda ai bambini.

Le associazioni e i cittadini di Cinisello Balsamo hanno strutturato alcune attività per raccogliere fondi e sostenere i costi dei biglietti aerei e della gestione dell’assistenza: i centri anziani cittadini hanno organizzato alcuni tornei di burraco e le realtà di Culturalmondo daranno vita al torneo di calcio multietnico della Pace che si terrà domenica 17 luglio (dalle ore 9) al Campo sportivo della Scuola Sardegna. Presenti anche alcuni richiedenti asilo ospitati presso le strutture di accoglienza cittadine.

“Questa è un’esperienza che ripetiamo da qualche anno, ma quest’anno abbiamo partecipato attivamente per mettere insieme un programma di iniziative ricco che possa offrire ai bimbi un periodo di serenità e svago” ha dichiarato l’assessore alla Cooperazione internazionale Patrizia Bartolomeo.

Data ultima modifica: 30 giugno 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022