Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Giugno 2015

Piano di Intervento dell’area Auchan – Bettola: questa mattina la conferenza di verifica di assoggettabilità alla VAS

Piano di Intervento dell’area Auchan – Bettola: questa mattina la conferenza di verifica di assoggettabilità alla VAS

Piano Integrato di Intervento Auchan - Bettola: questa mattina, in aula consiliare, si è tenuta la conferenza pubblica di verifica di assoggettabilità alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) dell’intervento previsto nell’area del futuro capolinea della M1 Cinisello-Monza, aperta anche ai contributi dell’intera cittadinanza.

Gli esiti della verifica verranno comunicati entro 90 giorni anche in relazione ai contributi richiesti a 61 soggetti interessati, tra cui Regione Lombardia, Città metropolitana, Asl, Arpa, MM, Comuni limitrofi. 16 i pareri pervenuti nei termini sulla proposta e sugli eventuali effetti ambientali dell’intervento.
Tra i presenti in aula consiliare questa mattina A2A e i rappresentanti delle associazioni Legambiente di Monza e di Cinisello Balsamo, nonché i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.

Inoltre hanno partecipato alla Conferenza alcuni cittadini e altri referenti di forze politiche locali.

I documenti relativi alla verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica sono pubblicati sul sito di Regione Lombardia (SIVAS), così come i contributi pervenuti.

Tra le prossime tappe del percorso si evidenzia il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e la formulazione dell’accordo di programma con Regione Lombardia e i Comuni dell’area per l’autorizzazione commerciale.

Parallelamente si sono conclusi importanti tavoli tecnici di lavoro con gli enti competenti tra cui quelli legati alle tematiche della mobilità di scala locale e sovralocale.

“Si tratta di un percorso lungo e complesso che vuole affrontare tutti gli aspetti implicati nella proposta per dare le adeguate garanzie alla cittadinanza - ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Maurizio Cabras -. Sottolineo poi la rilevanza degli interventi previsti in relazione al ruolo strategico del nodo di interscambio nel sistema della mobilità dell’intera area metropolitana e all’acquisizione delle aree del Grugnotorto per la realizzazione il futuro parco agricolo del Nord Milano“.

Data ultima modifica: 16 giugno 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022