Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Giugno 2015

Grande successo dell’iniziativa “Oggi aiuto io”. Oltre 2.000 kg di alimenti raccolti nelle scuole

2,258 chilogrammi di prodotti alimentari raccolti in una settimana a cui si aggiungono 447 prodotti per l’igiene personale. E’ questo il bilancio dell’iniziativa “Oggi aiuto io”, la raccolta straordinaria di beni promossa dal Tavolo Povertà istituito dall’Amministrazione comunale, attivo dal 2013 e che vede la partecipazione di 22 tra associazioni, fondazioni ed enti di Cinisello Balsamo.

Obiettivi: sensibilizzare gli studenti del territorio ai valori del volontariato e al tema del contrasto alla povertà, nonché incrementare le scorte alimentari per le famiglie in difficoltà del territorio.

Il Settore servizi sociali ed educativi dell’Amministrazione comunale ha infatti lanciato una raccolta straordinaria di beni alimentari per la prima settimana di maggio, insieme ai sette Centri di Ascolto Caritas, al Banco Alimentare, alla Fondazione Cumse e a tutte le scuole statali e paritarie prima infanzia aderenti. Olio, pelati, tonno, legumi in scatola, prodotti per l’igiene personale, latte, zucchero e omogeneizzati alla frutta: questi i prodotti che gli studenti hanno portato a scuola e destinati ai centri di ascolto Caritas della città.

A partecipare all’iniziativa sono state 4 scuole secondarie di I° grado, 8 scuole d’infanzia statali, 5 scuole d’infanzia paritarie e 12 scuole primarie per un totale di 6274 alunni. Ogni alunno poteva donare un solo prodotto tra quelli proposti tra i beni di prima necessità, per non creare disparità e rendere tutti partecipi. I volontari dei centri Caritas hanno illustrato loro il significato della raccolta, promuovendo i valori della solidarietà e del volontariato locale.

Gli Istituti scolastici si sono detti disponibili a ripetere l’esperienza e hanno fornito suggerimenti utili per la prossima edizione.
Su youcinisellobalsamo, il canale youtube dell’Amministrazione, è stato pubblicato un video sull’iniziativa.

Data ultima modifica: 15 giugno 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022