Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Gennaio 2014

Stampa 3D per realizzare gli oggetti. Grande successo del laboratorio creativo HubOut al Pertini

Grande successo di pubblico per l’evento di sabato 18 gennaio “Diventa Maker in Biblioteca” al Centro Culturale Il Pertini, con il quale si è inaugurata la nascita di HubOut Makers Lab, laboratorio di fabbricazione digitale dedicato al mondo dell’autoproduzione e dell’open source.

In programma dibattiti, dimostrazioni pratiche e convegni che per un’intera giornata hanno animato il centro culturale, trasformandolo in una micro-fabbrica dove il pubblico ha avuto la possibilità di vedere, toccare e, in alcuni casi, indossare oggetti disegnati in vettoriale e prontamente materializzati dalle stampanti 3D. Ma non solo.

Estremamente significativi gli interventi di Cristina Bambini, della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Antonia Caola e Sabina Barcucci del Museo delle Scienze di Trento, che nei loro contributi hanno evidenziato la necessità per istituzioni e spazi pubblici di essere promotori di opportunità, luoghi di aggregazione che favoriscano l’incontro e lo scambio di competenze, capaci di moltiplicare gli stimoli e le suggestioni.

Grande consenso hanno suscitato le parole del Professore Renzo Davoli dell’Università di Bologna, che nel suo applauditissimo intervento ha posto l’accento sui nuovi processi di apprendimento: non più un unico e possibile modo di utilizzare un oggetto ma l’idea che sia possibile imparare manipolando, decostruendo e ricostruendo, producendo nuovi significati e funzioni.

Nel pomeriggio le testimonianze di Più Lab del Politecnico di Milano e dell’Officina di Gesta e Ingegno – Mio Cugino, laboratori e botteghe creative che già operano nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della fabbricazione digitale.

Una giornata ricca di stimoli e suggestioni, gestita in collaborazione con l’associazione Marse Onlus, l’associazione culturale WeMake e che ha visto la partecipazione anche della società Rs Components di Cinisello Balsamo, azienda che opera nella distribuzione di componenti elettronici.

Moltissimi i ragazzi e le ragazze che hanno già dimostrato interesse nelle future attività di HubOut Makers Lab: sono più di 50, infatti, le pre-iscrizioni ai primi workshop che si terranno dal prossimo febbraio.

Data ultima modifica: 23 gennaio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022