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Presidenti di seggio

L’albo dei Presidenti di Seggio è l’elenco delle persone, ritenute idonee, dal quale la Corte d’Appello di Milano, in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, attinge per le nomine dei Presidenti dei seggi elettorali.
L’Albo non ha scadenza.

Come fare

I cittadini di Cinisello Balsamo possono fare richiesta con domanda in carta semplice, al Sindaco del Comune di Cinisello Balsamo.
La domanda deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
L’Ufficio elettorale, effettuata la verifica della sussistenza dei requisiti, invia successivamente, una volta all’anno, l’elenco alla Corte d’Appello di Milano.

Dove presentare la domanda

  • Al Punto in Comune - Protocollo (via XXV Aprile 4) -> orari
  • Per mezzo Posta Ordinaria con allegato un documento di riconoscimento.

Requisiti
I requisiti sono:
- essere elettore del Comune di Cinisello Balsamo;
- diploma di scuola media superiore;
- residenza nel Comune di Cinisello Balsamo.

Sono esclusi
Non possono chiedere l’iscrizione all’Albo:
- i dipendenti dei ministeri delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate;
- i medici provinciali e condotti;
- gli Ufficiali sanitari;
- i segretari comunali;
- i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le elezioni.

Normativa di riferimento
Legge 21 marzo 1990, n. 53
Legge 30 aprile 1999, n. 120.

PDF - 22.7 Kb
Domanda di iscrizione
PDF - 9.4 Kb
Modello richiesta cancellazione albo presidente di seggio
Dirigente Responsabile Marina Lucchini
Responsabile dell’ufficio Paola Cirinnà
Referenti Paola Geremia e Alberto Monti
Indirizzo Via XXV Aprile, 4
Orario lunedì, martedì, giovedì e venerdì:

8.30 - 12.15;

mercoledì: 8.30 - 12.15 / 16.30 - 18.00

Telefono 0266023265
Fax 0266023257
e-mail elettorale@comune.cinisello-balsamo.mi.it

L’albo dei Presidenti di Seggio è l’elenco delle persone, ritenute idonee, dal quale la Corte d’Appello di Milano, in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, attinge per le nomine dei Presidenti dei seggi elettorali.
L’Albo non ha scadenza.

Come fare

I cittadini di Cinisello Balsamo possono fare richiesta con domanda in carta semplice, al Sindaco del Comune di Cinisello Balsamo.
La domanda deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
L’Ufficio elettorale, effettuata la verifica della sussistenza dei requisiti, invia successivamente, una volta all’anno, l’elenco alla Corte d’Appello di Milano.

Dove presentare la domanda

  • Al Punto in Comune - Protocollo (via XXV Aprile 4) -> orari
  • Per mezzo Posta Ordinaria con allegato un documento di riconoscimento.

Requisiti
I requisiti sono:
- essere elettore del Comune di Cinisello Balsamo;
- diploma di scuola media superiore;
- residenza nel Comune di Cinisello Balsamo.

Sono esclusi
Non possono chiedere l’iscrizione all’Albo:
- i dipendenti dei ministeri delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate;
- i medici provinciali e condotti;
- gli Ufficiali sanitari;
- i segretari comunali;
- i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le elezioni.

Normativa di riferimento
Legge 21 marzo 1990, n. 53
Legge 30 aprile 1999, n. 120.

PDF - 22.7 Kb
Domanda di iscrizione
PDF - 9.4 Kb
Modello richiesta cancellazione albo presidente di seggio

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022