Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso. (5° comma dell’art. 51 del D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223, come modificato dall’art. 177 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196) Il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, con nota in data 15 gennaio 2019, ha evidenziato che la tenuta delle liste elettorali soddisfa finalità di rilevante interesse pubblico connesse all’esercizio del fondamentale diritto di elettorato attivo dei cittadini e pertanto il rilascio delle predette liste è previsto esclusivamente per le finalità suddette. L’Amministrazione Comunale è tenuta ad entrare nel merito dell’istanza, valutare se la specifica finalità dichiarata sia propria del richiedente, sia conforme all’attività svolta dallo stesso e rientri tra quelle previste dalla normativa; quindi l’utilizzo dei dati dovrà essere dichiarato in maniera esplicita e dettagliata, non meramente enunciativa di quelle elencate nella legge. Eventuali richieste da parte di società specializzate in servizi per il marketing diretto, anche se dichiarano di utilizzare le informazioni contenute nelle liste elettorali al fine di effettuare, per conto di propri clienti ed attraverso specifiche banche dati, campagne di propaganda elettorale e di carattere socio-assistenziale, nonché per il perseguimento di interessi collettivi o diffusi, non possono essere accolte. A titolo esemplificativo la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi: Finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo (per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie) Finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica (per ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano) Finalità di carattere socio assistenziali (volte a rimuovere o superare o soddisfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi o di benefici) Interesse collettivo o diffuso (le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione, collegate con la richiesta delle liste elettorali) L’esito positivo dell’istruttoria effettuata porterà alla consultazione in visione delle liste elettorali con estrapolazione dei dati effettuata direttamente dal richiedente senza l’ausilio di mezzi elettronici o meccanici (foto-riproduttori di qualsiasi tipo) oppure al rilascio di copia delle liste elettorali in formato PDF non modificabile da parte dell’ufficio. Il trattamento dei dati contenuti nelle liste elettorali, da parte del richiedente, dovrà avvenire nel pieno rispetto del Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati personali, n. 679/2016 con particolare riferimento all’art. 14, delle ulteriori disposizioni previste nei codici deontologici emanati dal Garante della Privacy in relazione alle diverse finalità. Come richiedere le liste elettorali La richiesta di rilascio di copia delle liste elettorali deve avvenire per iscritto, preferibilmente utilizzando l’allegato modulo, alla domanda occorre allegare copia del documento di identità. Le domande possono essere presentate: allo sportello protocollo del Punto in Comune di via XXV Aprile, 4 per posta elettronica certificata (PEC) comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it Data ultima modifica: 2 maggio 2024 Modulo richiesta (PDF, 187 Kb)