Il giorno 22 maggio 2024, presso Villa Ghirlanda si è svolta una giornata di training prevista dal progetto europeo "You(th) can Thrive".
Essendo in concomitanza con la chiusura del percorso di volontariato del Servizio Civile Universale partito a maggio 2023, i volontari del Comune di Cinisello Balsamo sono stati invitati proprio perché il progetto mira a coinvolgere coloro che stanno per intraprendere una strada nel mondo lavorativo o hanno recentemente iniziato, con la finalità di far capire loro l’importanza di un ambiente di lavoro positivo e un corretto equilibrio con la propria vita privata.
Coordinati dallo staff dell’Ufficio Europa, i ragazzi hanno svolto una prima attività in cui sono stati invitati a rispondere, dal proprio telefono, alle domande relative alle 8 competenze chiave, fondamentali in un contesto lavorativo.
Nella seconda parte sono stati divisi in 4 gruppi per svolgere un attività in cui bisognava descrivere come hanno sviluppato le varie competenze e in quale contesto, su vari cartelloni, che in seguito ogni gruppo ha brevemente presentato, spiegando le tematiche trattate.
Dopo questa attività, è stata realizzata un’autovalutazione da parte dei volontari, riguardo le proprie competenze tramite una scheda con un punteggio da 1 a 5 per ciascuna competenza, con la finalità di far acquisire loro maggiore consapevolezza su quali sono le aree in cui si sentono migliorati e quelle in cui invece possono ancora migliorare in futuro.
In seguito, è stata organizzata un’introduzione da parte di due esperte nel Servizio Incrocio Domanda-Offerta di Lavoro di AFOL (Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro) di Cinisello Balsamo, riguardante il mondo del lavoro in tanti suoi aspetti, come per esempio costruire il proprio curriculum, come si presenta la ricerca a livello locale e altre nozioni molto utili per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
I ragazzi si sono mostrati molto interessati, in quanto è un argomento che li coinvolge direttamente considerando la situazione attuale della ricerca lavorativa nel nostro paese.
Siamo giunti quasi al termine di questo progetto, se siete interessati a ripercorrere tutti gli step fino ad oggi, visitate la rubrica dedicata qui!