Il 10 Ottobre al Coworking Cofò di Cinisello Balsamo si è svolto il Focus Group del progetto europeo "Thrive - Enhancing adaptability, resilience and learnability skills in young employees", finanziato dal programma Erasmus+ e in collaborazione con l’organizzazione cipriota KOKEN che è capofila.
Il Focus Group è un’attività prevista dal progetto con l’obiettivo di creare un momento di discussione sulla salute mentale nei giovani in relazione al lavoro, alle loro capacità di resilienza e adattabilità, e all’equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre è necessario per raccogliere dati, consigli e punti di vista che saranno la base dei contenuti per lo sviluppo dei risultati di progetto, che corrispondono rispettivamente alla creazione di due kit online "How-to", uno progettato per i datori di lavoro mentre l’altro sarà destinato ai giovani lavoratori.
Al Focus Group hanno preso parte giovani neoassunti tra i 18 e 30 anni insieme ad alcuni datori di lavoro, provenienti da diversi settori, e due psicologhe del lavoro.
Le domande rivolte ai partecipanti hanno permesso la creazione di un dibattito e uno scambio di idee riguardo l’ambiente di lavoro, la gestione dello stress e della pressione, l’equilibrio tra gli impegni lavorativi e quelli personali.
Ognuno ha potuto condividere le proprie opinioni e consigli che serviranno come spunto nella stesura dei documenti nei prossimi mesi.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sul progetto!