Servizi > Villa Ghirlanda Silva > News

SAN FRANCESCO D’ASSISI E IL PRESEPIO: LA VERITA’ STORICA

Conferenza tenuta da Pier Luigi Bombelli e Putto Giuseppe- Venerdì 15 Dicembre- ore 20:30- villa Ghirlanda Silva

Il comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepio di Cinisello Balsamo, propone un’interessante serata sul tema del presepe e la sua storia, legata alla figura di S. Francesco d’Assisi; una conferenza per celebrare l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, tenuta dall’esperto presepista Pier Luigi Bombelli, grande studioso e collezionista, membro del Consiglio della ‘Universalis Foederatio Presaepistica’ (Federazione Mondiale degli Amici del Presepe), con la partecipazione di Putto Caussono Giuseppe, presidente Nazionale Associazione Amici del Presepe E.T.S.

Qualche informazione su Pier Luigi Bombelli.
Iscritto all’Associazione Italiana Amici del Presepio dal 1988, si è distinto presto per la cura nei dettagli ed il particolare taglio visuale delle sue creazioni.
Presepi da lui realizzati sono stati acquisiti da varie strutture museali che le espongono in mostra permanente e le utilizzano per mostre temporanee, anche fuori sede, in Italia e all’estero, ricevendo unanimi consensi dagli organizzatori e dal pubblico.
Validissimo “maestro presepista”, ha illustrato, con semplicità e chiarezza, le sue tecniche e condiviso le sue conoscenze in numerosi corsi, sia in Italia che all’estero.
Profondo conoscitore del Presepio, di cui ha approfondito lo studio della storia, dei suoi interpreti, nonchè del suo significato religioso e simbolico, ha tenuto spesso conferenze sul tema, sempre apprezzate per l’esposizione esaustiva quanto accattivante e coinvolgente.
Ha scritto numerosi articoli, pubblicati su cataloghi e sulle principali riviste del settore sulla storia del presepio, su alcuni presepi storici, sulle principali tecniche, nonché curato dettagliati reportage su manifestazioni, musei e mostre in Italia e all’estero.
Ricordiamo anche il suo libro del 2015, ormai già introvabile, “Presepi di carta”, scritto con la moglie Emanuela Carpani, e che colma una evidente lacuna su questo genere presepistico.
Dal 1989 al 2000 è stato consigliere del Museo del Presepio di Brembo di Dalmine (Bergamo) e durante l’Assemblea Generale del XX Congresso Un.Foe.Prae., è stato premiato con la massima onorificenza presepistica mondiale.

La conferenza si svolgerà venerdì 15 dicembre alle ore 20:30 presso la sala degli Specchi di villa Ghirlanda Silva.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Tel.: 02-66023813

Data ultima modifica: 18 dicembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022