Servizi > Villa Ghirlanda Silva > News

L’obelisco restaurato

Giardino di villa Ghirlanda Silva

L’obelisco situato nel parco di Villa Ghirlanda Silva ha riacquistato un aspetto simile a quello originario grazie ai lavori di restauro che lo hanno interessato nei mesi scorsi, seguiti da un team di esperti professionisti tra i quali l’ architetto Nunzio Dego (progettista e direttore lavori), l’architetto Lavazza Stefano (progetto restauro) e l’ingegnere Andrea Bassoli (responsabile della sicurezza e strutturista).
Il restauro è stato eseguito dallo Studio Restauri Formica s.r.l.

Il progetto definitivo-esecutivo, dal costo di circa 95.000 euro, era stato approvato dalla Giunta Comunale, dopo aver ottenuto il benestare della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano, a seguito dei rilievi effettuati avvalendosi di un team di esperti e di strumentazione ad alta precisione, che ha visto anche l’utilizzo di un drone dotato di fotocamera.

L’obelisco cittadino è uno degli elementi principali e caratterizzanti del giardino progettato da Ercole Silva, posto sul lato che costeggia via sant’Ambrogio. L’obiettivo dell’intervento di restauro di tipo conservativo è stato quello di restituire l’identità e la riconoscibilità architettonica del monumento esposto alle intemperie e all’usura del tempo; sono state ripristinate le caratteristiche tipiche di un monumento originale, intervenendo anche sul basamento del piedistallo e sul pyramidion, ossia la parte sommitale dove, dalle descrizioni storiche, è emerso che era posizionata una sfera, oggi sostituita al posto del vecchio perno in ferro parafulmine.

Alle azioni dirette sul manufatto per migliorarne la conservazione, si sono affiancate quelle di ripulitura dell’apparato decorativo, tornando così più visibile.
Sono stati usati prodotti protettivi antigraffio e idrorepellenti, e sono stati eseguiti interventi ricostruttivi sull’intonaco di rivestimento, oltre all’eliminazione della cornice con cippi e catene a delimitazione dell’area dell’obelisco all’interno del giardino.

A corollario del progetto architettonico, si è intervenuti sull’armonizzazione del verde del parco per ripristinare l’originario rapporto visivo tra il monumento e il giardino circostante. Alcuni arbusti, cresciuti spontaneamente, saranno sostituiti con specie autoctone in sintonia con il genere paesaggistico, mentre tutte le altre piante verranno curate così da ricreare l’effetto proporzionato tra i manufatti e il verde in una corale ed equilibrata convivenza.

L’inaugurazione del monumento restaurato è avvenuta Venerdì 10 novembre, alle ore 15:00, nel giardino di villa Ghirlanda Silva, davanti all’obelisco.

Dopo i saluti e l’ intervento introduttivo del sindaco Giacomo Ghilardi sono intervenuti:

- Arch. Federica Cavalleri, funzionario responsabile della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano

- Arch. Nunzio Vego, progettista e direttore lavori

Sono stati presenti i responsabili dell’ufficio tecnico e del settore cultura del comune di Cinisello Balsamo, e alcuni volontari dell’associazione Amici del Pertini e di villa Ghirlanda in costume d’epoca.



Data ultima modifica: 27 novembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022