Servizi > Villa Ghirlanda Silva > News

DEJEUNER SUR L’HERBE

La ReGiS presenta: Memorie e racconti dal giardino

I giardini storici si raccontano, quali ecosistemi affascinanti e misteriosi. Vi troviamo le storie delle persone che li hanno creati, le tracce delle epoche che hanno attraversato e la natura selvatica o addomesticata che li abita.
Il video introduttivo completamente dedicato al complesso di Villa Ghirlanda Silva, sede della Rete dei Giardini Storici, illustra un precoce esempio di giardino all’inglese che unisce la ricchezza del patrimonio botanico all’arte nelle sue varie esemplificazioni: architettura vegetale, edifici e arredi scultorei.
Il progetto audiovisivo "Memorie e racconti dal giardino", finanziato dalla ReGiS, vuole valorizzare e promuovere ogni parco e giardino storico aderente alla rete, evidenziando le peculiarità tramite particolari inconsueti. Un viaggio tra la bellezza della natura e della storia, attraverso il potere evocativo delle parole e delle immagini per far riflettere sugli altri aspetti più inusuali che lo spettatore potrà riscoprire. Inoltre attraverso riprese suggestive e ad alta definizione è stato dato grande risalto al patrimonio architettonico e botanico. Il Docufilm è dunque una raccolta di storie
uniche come lo sono le caratteristiche di ogni singolo giardino e parco storico.
ReGiS unisce giardini e parchi storici che per conformazione, stato di conservazione e impianto compositivo presentano caratteristiche molto differenti. Alcuni svolgono ancora una doppia funzione agricola/paesaggistica, altri sono stati oggetto di recenti lavori di qualificazione, altri ancora ospitano al loro interno una moltitudine di attività.

DÉJEUNER SUR L’HERBE
Il primo documentario, intitolato “Déjeuner sur l’herbe”, ambientato presso il giardino di Villa
Ghirlanda Silva racconta come il giardino storico sia l’opera d’arte più completa perché racchiude natura, architettura e storia.
In questo video, passeggiando tra i viali alberati di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, sede della ReGiS, incontreremo gli antichi abitanti di questo complesso, la famiglia Silva e i suoi ospiti.

Una colazione sull’erba fra passato e presente che offre allo spettatore la bellezza e la complessità di questo unico patrimonio paesaggistico.
Sito ReGiS: http://www.retegiardinistorici.com/memorie-e-racconti-dal-giardino/
YouTube: https://youtu.be/EvnACtxlpFw
Facebook: https://www.facebook.com/ReGisReteDeiGiardiniStorici/videos/196754732462054
Una produzione Tracce TV

Data ultima modifica: 21 settembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022