Servizi > Villa Ghirlanda Silva > News

La bellezza del dono

Sabato 14 Maggio dalle ore 9.30 si terrà il convegno "La bellezza del dono" presso la sala dei paesaggi di villa Ghirlanda Silva.

Il programma della mattinata riguarderà l’aggiornamento scientifico sulle emoglobinopatie: terapie a confronto.
Un convegno sulle più avanzate terapie per la Thalassemia, patologia genetica che colpisce non solo la Sardegna ma anche altre regioni italiane che si affacciano sul Mediterraneo quali la Sicilia, la Calabria e la Puglia, nonché le zone del delta del Po e del ferrarese. Partecipano personalità del mondo scientifico italiano di fama internazionale: il Prof. G. Masera, già Primario della Oncologia pediatrica dell’Ospedale S.Gerardo di Monza, e la Prof.ssa M.D. Cappellini, già direttrice del Centro Malattie Rare Fondazione IRCCS Ca’ Granda. Saranno inoltre presenti rappresentati delle associazioni dei Pazienti thalassemici di Sicilia e di Ferrara.

13.00-14.00 - Pausa pranzo

14.00-16.30 - La bellezza del dono: tavola rotonda sulle diverse forma di comunicazione
Presentazione del libro Paura di guarire, che racconta la vicenda di un giovane sardo che è stato uno fra i primi italiani affetti da Thalassemia ad essere sottoposto alla terapia genica. A seguire una tavola rotonda sul tema della comunicazione e della sensibilizzazione alla donazione di sangue.

I posti, sia per la sessione del mattino sia per quella del pomeriggio, sono esauriti. È comunque possibile seguire i lavori attraverso la piattaforma Zoom.

PDF - 548.4 Kb
Cartellina con programma dettagliato
Data ultima modifica: 21 settembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022