Servizi > Villa Ghirlanda Silva > News

Il significato autentico del Natale… attraverso i ricordi di un tempo


I volontari dell’associazione "Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda" offrono ancora una volta il loro contributo per accompagnarci nel periodo che precede il Natale: la Festa più sentita dell’anno che incanta grandi e piccini per il suo profondo valore, sia religioso che laico. Un’antologia di testimonianze che ripropongono esperienze e ricordi personali che spaziano dagli anni ’40 agli anni ’70, lungo il filo delle tradizioni tramandate nel tempo, per ritrovare il significato autentico del Natale, con il proposito di promuovere continuità e consapevolezza nelle nuove generazioni.
Il programma prevede quattro appuntamenti così suddivisi: giovedì 3 dicembre- La magia del Natale-, giovedì 10 dicembre – L’albero di Natale-, giovedì 17 dicembre -Il presepe-, mercoledì 23 dicembre – Il pranzo di Natale-.


Ha inizio oggi con "La magia del Natale", il primo episodio dell’antologia di testimonianze e racconti dei volontari dell’associazione "Amici del Pertini e di villa Ghirlanda" legati alla tradizione natalizia. Angelo, Nicola e Gianni ci accompagneranno con i loro ricordi nell’atmosfera magica dell’attesa dei regali di Natale, mentre in chiusura, Grazia ci regalerà una suggestione magica e poetica.


Prosegue con "L’albero di Natale", il secondo episodio dell’antologia di testimonianze e racconti dei volontari dell’associazione "Amici del Pertini e di villa Ghirlanda" legati alla tradizione natalizia. Ruggero ci parlerà delle origini dell’Albero di Natale, in seguito Fulvio ci racconterà di come veniva addobbato quando era bambino. Infine Tiziana ci allieterà con accurate informazioni sulle decorazioni natalizie.


Il terzo episodio dell’antologia di testimonianze e racconti dei volontari dell’associazione "Amici del Pertini e di villa Ghirlanda" legati alla tradizione natalizia è dedicato al presepio; ascolteremo la lettura dei ricordi di Tiziana e Grazia, per poi immergerci nelle origini e nella simbologia di questa antica consuetudine natalizia con Pasquale, un napoletano doc. Beatrice, a seguire, ci regalerà un bel componimento a tema e Tiziana, Grazia e Ruggero ci diranno qualcosa in più sui personaggi che compongono il presepio.

L’ultimo episodio dell’antologia di testimonianze e racconti dei volontari dell’associazione "Amici del Pertini e di villa Ghirlanda" legati alla tradizione natalizia è dedicato al pranzo di Natale. Angelo e Riccardo ci accompagneranno nella letture dei loro gustosi ricordi, caratteristici delle case milanesi, mentre Nicola racconterà la tradizione del pranzo tipico del sud Italia, essendo giunto a Cinisello parecchi anni fa (come tante altre famiglie) dal meridione. Beatrice chiuderà l’episodio rivelandoci la leggenda sulle origini del panettone.

Data ultima modifica: 21 settembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022