Servizi > Villa Ghirlanda Silva > News

La sezione formativa della ReGiS

Il Comune di Cinisello Balsamo, in qualità di ente capofila, condivide la presentazione della sezione formativa specialistica della ReGiS - Rete dei Giardini Storici sui temi del Giardino storico.

Grazie alle tre istituzioni formative: Scuola Agraria del Parco di Monza, Fondazione Minoprio e Politecnico di Milano, già cooperanti nell’associazione per le proprie competenze tecniche e scientifiche, la ReGiS ha potuto raccogliere le riflessioni e i bisogni espressi da un mondo non tanto invisibile come il vasto patrimonio di parchi e giardini storici presente in Italia e soprattutto in Lombardia, sviluppando un’offerta formativa di qualità. Di seguito i dettagli:

Il nuovo corso per Esperto di giardini e parchi storici, organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza, permetterà ai partecipanti (guidati da docenti universitari, tecnici, architetti e agronomi) di sviluppare competenze sulle tecniche di manutenzione, conservazione e valorizzazione di parchi e giardini storici a conduzione pubblica o privata. Rivolto a giovani e adulti, il corso certificherà le competenze indispensabili e normate per la figura professionale del “Manutentore del verde” con esercitazioni pratiche.

Il percorso formativo Ambasciatore del verde della Fondazione Minoprio è volto a formare una figura innovativa in grado di combinare divulgazione e animazione per la promozione turistica del patrimonio culturale, artistico e botanico dei nostri territori. L’offerta formativa fornisce competenze pluridisciplinari attingendo a settori diversi: culturale, turistico ed agricolo in una proposta completamente innovativa.

Pertanto, in un’ottica di ripresa e di valorizzazione dei parchi e giardini storici soprattutto in questa fase di post emergenza sanitaria, la ReGiS vuole approfondire il tema della formazione, determinante al miglioramento ed allo sviluppo della persona, della professione e delle competenze.

Data ultima modifica: 31 luglio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022