Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) > News

Il Progetto Spugna diventa esecutivo per la realizzazione della nuova area multidisciplinare in via Turoldo

Diventa esecutivo il progetto di realizzazione dell’area Multisport lungo via Turoldo a Cinisello Balsamo, nell’area ai margini del Parco Nord Milano, accanto all’attuale parcheggio. Il passo successivo sarà la messa a bando con la previsione di avvio lavori agli inizi del 2024.

Città metropolitana di Milano, Gruppo CAP e Comune di Cinisello Balsamo in partnership hanno sviluppato il “Progetto Spugna”, un articolato piano di interventi finalizzati a prevenire allagamenti, contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi metereologici, che verrà realizzato grazie ai finanziamenti del PNRR per un investimento pari a 1,4 milioni di euro.

Si tratta di un progetto ambizioso, realizzato dal Gruppo Cap in collaborazione con il Servizio Progetti di Parco Nord Milano, che integra aspetti progettuali diversi e complementari, dall’idraulica alla pianificazione paesaggistica fino all’aspetti ludici e sportivi.

Drenaggio urbano sostenibile, alleggerimento della rete fognaria, contrasto agli eventi meteorici eccezionali e rigenerazione urbana del territorio: questi gli ingredienti del progetto Spugna. Nello specifico, verrà realizzata una trincea filtrante lungo il lato nord dell’area, con 2 bacini di infiltrazione. L’area parcheggio prevede la realizzazione di una nuova rete meteorica per la raccolta e lo scarico delle piogge, con altre due trincee drenanti e l’impiego di pavimentazioni permeabili.

A queste soluzioni tecniche si affiancano poi quelle relative alla valorizzazione vera e propria dell’area con attrezzature sportive: una pista di atletica di 400 metri, un’area skateboard e BMX, un’area roller e un campo da basket e uno da pallavolo.

“Un intervento multidisciplinare che ha una valenza ambientale ma che porterà anche nuovi servizi alla nostra città. Questo progetto sarà un ulteriore contributo alla valorizzazione di un’area, quella del parco Nord, già molto apprezzata dai numerosi frequentatori”, queste le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.

Data ultima modifica: 31 luglio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022