Comunicato stampa del 9 agosto 2022
Comunicato stampa del 29 aprile 2022
Comunicato stampa del 18 luglio 2022
Tutte le notizie
Per contrastare la crisi pandemica, l’Unione Europea ha promosso il programma Next Generation EU (NGEU) che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere territoriale e generazionale.
In particolare, l’Italia è beneficiaria dei due principali strumenti del NGEU: il dispositivo per la ripresa e resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT- EU).
Il dispositivo per la ripresa e resilienza (RRF) garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da utilizzare entro il 2026. Tale strumento richiede agli Stati membri dell’Unione Europea di presentare un pacchetto di riforme e investimenti, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il documento strategico che definisce il programma di investimenti e di riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
L’Italia ha integrato l’importo con ulteriori 30,6 miliardi di euro attraverso il Piano Complementare, finanziato direttamente dallo Stato, che ha portato il totale a 222,1 mld di euro.
Il Piano si articola in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire: 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica; 3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile; 4. Istruzione e ricerca; 5. Inclusione e coesione; 6. Salute.
Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.
Le Amministrazioni Territoriali (regioni, province, comuni e asl) sono chiamate a gestire una quota importante del complesso delle risorse messe a disposizione dal PNRR.
Il Comune di Cinisello Balsamo ha candidato e continuerà a candidare i propri progetti per accedere alle risorse del PNRR al fine di finanziare gli investimenti per realizzare il programma di mandato e valorizzare la Città.
Migrazione al Cloud, Notifiche digitali, Piattaforma Digitale Nazionale Dati, PagoPA, AppIo
Efficientamento energetico impianti di illuminazione presso la scuola elementare "Sardegna" e della biblioteca "Il Pertini", efficientamento energetico impianti di illuminazione pubblica, efficientamento energetico impianti di illuminazione Pattinodromo, scuola "Parco dei Fiori" e scuola "Garibaldi"
Nuovo Polo dell’Infanzia
Nuovo impianto sportivo Polivalente; Palazzetto dello Sport; Progetto Come-In
Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo
Centralino 02660231
Numero Verde 800397469
WhatsApp 366.6229188
Segnalazioni del cittadino
Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
Codice Fiscale 01971350150 Partita Iva 00727780967Codice Catastale: C707
Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022