Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Aprile 2022

PNRR - Riqualificazione del parco di Villa Ghirlanda grazie anche a eventi culturali e percorsi formativi

Comunicato stampa del 29 aprile 2022

Villa Ghirlanda Silva e il suo parco rientra a pieno titolo tra i candidati al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico PNRR “Programmi per valorizzare l’identità̀ dei luoghi: parchi e giardini storici”, finalizzato alla rigenerazione e riqualificazione di parchi e giardini nazionali di interesse culturale.

I Settori della Cultura e dei Lavori Pubblici-Ambiente ed Energia del Comune di Cinisello Balsamo hanno elaborato un progetto a lungo termine che si propone di dare nuova identità al parco storico comunale di Villa Ghirlanda Silva, di incentivare buone pratiche di conservazione e rispetto dei beni di valore storico culturale, di offrire uno spazio di benessere psicofisico per la cittadinanza ricco di offerte culturali all’aria aperta.

Il quadro economico degli interventi proposti richiede al Ministero una spesa complessiva di 1,6 milioni di euro, che si suddividono in una serie di operazioni volte alla conservazione, manutenzione, riqualificazione e integrazione del patrimonio storico-culturale e botanico, con una programmazione di eventi e la proposta di percorsi educativi permanenti.

In generale il progetto si inserisce in un contesto di riqualificazione complessiva che riconnette le diverse aree del giardino storico in uno studio filologicamente rispondente alla documentazione storica e iconografica. Grande attenzione sarà dedicata alla componente vegetale con la riqualificazione delle aree intorno a edifici e arredi storici, la sostituzione e l’eventuale rimozione di esemplari in seguito a valutazioni di stato di salute e congruità, la messa a dimora di nuove alberature per ricostruire zone boschive compromesse. All’interno del parco saranno oggetto di revisione e intervento alcuni elementi, tra cui il laghetto, la pista da ballo, lo Chalet Svizzero. Grazie all’incremento della videosorveglianza e dell’illuminazione e alla gestione automatizzata dei cancelli di ingresso tramite anemometro (strumento di misurazione del vento) sarà garantita la sicurezza dei fruitori e del patrimonio conservato nel cuore della città.

Nel quadro complessivo delle operazioni di riqualificazione presentate si inserisce anche l’intervento nell’area dell’Obelisco, già avviato grazie a fondi comunali. Il restauro del manufatto realizzato per volere di Ercole Silva alla fine del XVIII secolo e documentato all’inizio dell’Ottocento e la sistemazione dell’area di pertinenza consentirà di recuperare anche scorci e visuali verso la Villa e il parterre centrale.

Nel suo insieme, ogni azione ha la finalità di costruire un percorso che possa contribuire ad una più agevole e consapevole fruizione del sito: un’esperienza immersiva e coinvolgente grazie ad eventi di valorizzazione coerenti e strumenti informativi, ma anche attività formative che coinvolgeranno la comunità locale e i visitatori. Una programmazione annuale di iniziative vedrà susseguirsi visite guidate storiche, artistiche e botaniche; tour teatralizzati in costume d’epoca; laboratori e attività ludico-didattiche; progetti rivolti alle scuole, grazie anche al coinvolgimento di associazioni di volontariato del territorio, con cui sono già attivi accordi di collaborazione. Accompagnerà l’itinerario storico un percorso composto da mappe visuo-tattili accessibili a utenti con disabilità motorie o visive, per far emergere il patrimonio arboreo, gli esemplari di pregio, le architetture e gli arredi mediante contenuti descrittivi, iconografici e sonori.

Data ultima modifica: 31 luglio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022