Su impulso dell’assessorato alla Centralità della Persona e alla Famiglia, a seguito di un significativo lavoro di confronto tra alcune realtà del territorio, nel 2021 nasce il “Tavolo per le Politiche Familiari”.
L’obiettivo è quello di affiancare le famiglie nelle diverse necessità che la vita quotidiana fa emergere e, nello stesso tempo, costituire una rete anche attraverso un forum locale organizzato. Tra i compiti del Tavolo, dunque, quello di rendere visibile in città la presenza di soggetti che, in un lavoro comune, favoriscono momenti di aggregazione familiare finalizzati alla promozione del benessere delle famiglie.
Il Tavolo è un luogo di ascolto, di confronto, di proposte, ma si caratterizza anche come cassa di risonanza rispetto ai servizi già attivi e delle iniziative presenti in città.
Attraverso l’attività del Tavolo per le Politiche Familiari, l’Amministrazione comunale ha inteso avviare un percorso di condivisione finalizzato a raccogliere spunti, proposte e idee innovative nell’ottica di ripensare le politiche per la famiglia sul nostro territorio, attraverso il coinvolgimento diretto delle realtà del volontariato, dell’associazionismo familiare e del terzo settore che operano da tempo in città, realtà che sono caratterizzate da una significativa e prolungata esperienza nel campo delle politiche e degli interventi per e con la famiglia.
In una pubblicazione agile ciascuna di queste realtà ha trovato un suo spazio, come a rappresentare un tassello singolo, ma che, all’interno di una cornice, va a costruire un unico quadro d’insieme.
L’invito è quello di leggere la brochure per scoprire chi sono le associazioni e le realtà del Terzo Settore protagoniste di questa storia.
Un grazie a tutti per l’attenzione e l’impegno nella costruzione del Bene Comune.
Riccardo Visentin
assessore alla centralità della Persona, alla Famiglia e al Terzo Settore