Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Digital Civic Participation

Workshops per il progetto Digital Civic Participation

Il giorno 19 aprile 2023 si sono tenuti due Workshop per il progetto “Digital Civic Participation” presso Il Pertini. Il progetto è co-finanziato dal programma Europeo CERV e mira a innovare il processo di educazione civica dei giovani e ad incrementare la loro partecipazione nelle scelte della propria comunità.
Il risultato finale del progetto sarà la creazione di un HandBook con la raccolta degli strumenti di e-participation (TOOL) presenti sul territorio di ogni partner di progetto (Grecia, Romania, Polonia, Lituania e Italia), con esempi pratici per migliorare la partecipazione civica dei giovani.

I due workshop hanno avuto un duplice obiettivo: da una parte educare, formare e responsabilizzare i giovani cittadini e i dipendenti comunali sugli strumenti di e-participation e e-democracy, dall’altra identificare problematiche e sfide locali per trovare insieme soluzioni.

Il primo workshop ha previsto la compresenza di giovani e di dipendenti comunali, per un totale di 30 partecipanti (15 giovani e 15 dipendenti). Dopo aver fatto una breve presentazione del progetto e dei vari tool di e-participation proposti dai Paesi Partner, i ragazzi sono stati divisi in due gruppi e hanno avuto la possibilità di confrontarsi sui problemi legati alla partecipazione digitale, individuando poi almeno due problemi relativi all’ e-participation con relative soluzioni tra i tool a disposizione.
In un secondo momento i ragazzi hanno esposto i propri pensieri sulla loro inclusione nelle decisioni della propria città, proponendo come vorrebbero partecipare alla vita cittadina.
In questa fase i dipendenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le problematiche emerse e fare tesoro delle osservazioni elaborate dai giovani della loro zona.

Nel pomeriggio si è svolto il secondo workshop dedicato a 15 dipendenti comunali. In questa fase i dipendenti hanno avuto il compito di commentare i problemi sollevati dai ragazzi e valutare la fattibilità delle soluzioni da loro proposte.

Tutti i partecipanti si sono dimostrati interessati e coinvolti dagli argomenti toccati durante il workshop.

Il prossimo step del progetto sarà l’Hackaton che si terrà nel mese di giugno ad Atene. Se vuoi rimanere aggiornato, continua a seguirci!

Data ultima modifica: 10 ottobre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022