Politiche Sociali ed Educative > Minori > Progetti

BOSCO BLU - Outdoor Education

I servizi educativi comunali, in partnership con la scuola dell’Infanzia Cornelio, Protezione Civile di Cinisello Balsamo, il Settore Lavori Pubblici-Ecologia e con la collaborazione della Coop. sociale Koiné, hanno ideato e realizzato il primo progetto di Outdoor education cittadino, riservato a tutti gli asili nido e le scuole dell’infanzia della città.

Il progetto ha di fatto recuperato un bene pubblico in disuso (il giardino posto tra le vie Cornelio e Diaz non utilizzato da molti anni) per restituirlo alla comunità 0/6 anni. Il giardino è stato ripulito, mantenendo la sua natura originaria, e riprogettato per trasformarlo in un luogo educativo per i bambini.

Il nuovo BOSCO BLU-SDRAIATI PER TERRA CON IL NASO ALL’INSU’ - è stato inaugurato il 12 aprile 2023 alla presenza di bambini e insegnanti ed è il frutto di una progettazione partecipata nata dall’esperienza del Coordinamento pedagogico territoriale 0/6 del Comune di Cinisello Balsamo.

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi educativi all’insegna della scoperta e del movimento, realizzati con materiale naturale e/o di recupero e/o scarto industriale, compatibile con la natura del posto.

Nel mese di maggio sono previsti specifici momenti di coprogettazione e formazione per educatori e insegnanti coordinati dall’Amministrazione comunale.

Terminata la formazione, ogni sezione/classe di nido/scuola dell’infanzia potrà prenotare la propria visita, nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 15,00, scrivendo una mail a boscoblu06@gmail.com e a 06.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it in copia.
Il calendario per le prenotazioni sarà attivo dal 22 maggio al 21 luglio 2023.
La scuola Cornelio, partner dell’accordo, garantirà la gestione delle prenotazioni .
Le scuole, a seguito della mail di richiesta, riceveranno una mail di conferma con un numero di telefono della scuola Cornelio da utilizzare solo per comunicazioni urgenti, una volta accolta la prenotazione.

Gli spazi potranno essere quindi utilizzati dalle scuole all’interno dei singoli progetti didattici e godendo appieno delle caratteristiche che l’ambiente naturale potrà offrire ai bambini: osservazione, movimento, rispetto per l’ambiente, percorsi sensoriali e tanto altro.













Data ultima modifica: 25 maggio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022