Politiche Sociali ed Educative > Minori > Progetti

Sc-Arti: le arti del riuso

Sc-Arti è un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sul materiale industriale di scarto. Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia un possibile portatore di bellezza, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di “rifiuto”.
Concretamente si raccolgono, si espongono, si utilizzano materiali di recupero ricavati dalle rimanenze e dagli scarti industriali e commerciali, per aprire nuove possibilità di creatività e comunicazione, nel rispetto dell’oggetto e dell’ambiente.
Sc-Arti rappresenta un modo ottimistico e propositivo di vivere nel rispetto dell’ecologia e della costruzione di cultura e cambiamento riguardo a ciò che viene considerato “imperfetto” e senza valore.
Obiettivi del progetto
1. Creare un emporio di materiale di scarto dal quale attingere per la creazione di laboratori artistici.
2. Organizzare laboratori sia all’interno dell’emporio, sia sul territorio, sia all’interno delle scuole.
3. Formare inseganti all’arte del riuso creativo per realizzare in autonomia laboratori all’interno dei loro contesti professionali.
4. Proporre un messaggio ecologico, etico, economico, estetico ed educativo attraverso l’attuazione di progetti di educazione ambientale, promuovendo la cultura del riuso dei materiali di recupero, anche attraverso eventi aperti alla cittadinanza

SC-arti offre uno spazio organizzato e gestito da personale educativo per proporre attività di laboratorio e esperienze didattiche progettate in collaborazione con gli insegnanti.
La flessibilità delle proposte consente anche un accesso al pubblico in orari extra scolastici, per la realizzazione di attività ricreative rivolte a famiglie, singoli cittadini o associazioni del territorio.
SC-arti è un luogo pensato principalmente (ma non esclusivamente) per bambini e ragazzi dove poter vivere esperienze di laboratori scientifici e creativi, per ragionare, esplorare, alimentare la fantasia e le potenzialità espressive.

Il progetto è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le cooperative sociali Azimut e La Grande Casa.

per informazioni:
tel. 3771376996
sito: www.famigliealcentro.it
email: progettoscarti@lagrandecasa.it
SC-Arti si trova a Cinisello Balsamo in via A. Da Giussano, 3/E.

Data ultima modifica: 6 febbraio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022