Politiche Sociali ed Educative > Minori > Progetti

Lingua Madre

Il progetto LINGUA MADRE, corsi di italiano per donne straniere con bambini piccoli , nasce nel 2009 su sollecitazione del consultorio pubblico di via Friuli in zona Crocetta, sollecitazione che l’ Amministrazione Comunale ha colto con interesse.
La conoscenza della lingua italiana è un potente strumento di integrazione, e la figura femminile nella famiglia è un “soggetto ponte” che riporta all’ interno della stessa le conoscenze e i cambiamenti culturali con i quali viene a contatto, facilitando così di fatto l’integrazione di tutti i componenti della famiglia, soprattutto dei bambini. I percorsi sono pensati per le donne madri di bambini piccoli che non possono essere portati nelle aule dei corsi.
Il progetto “lingua Madre” oltre a favorire l ’acquisizione di un vocabolario di base della lingua italiana che permette di comprendere ed esprimersi con semplici frasi, ha come obiettivo anche quello di padroneggiare l’ italiano legato ai ruoli sociali propri del percorso di integrazione (consumatore, lavoratore, utente, paziente, genitore). Importante il ruolo della educatrice e delle volontarie italiane che accudiscono i bambini mentre le mamme fanno lezione, si creano così relazioni significative e di valore tra donne italiane e straniere raggiungendo in questo modo l’obiettivo dell’ incontro e della condivisione.
Grazie alla collaborazione di diversi partner negli anni sono state coinvolte decine e decine di donne con i loro figli di età compresa tra gli 0 e i 3 anni. Il primo corso si è svolto al Centro Civico Friuli ma negli anni successivi le sedi sono diventate tre, in zone diverse della città: Crocetta, via Garibaldi e S. Eusebio.
I corsi si svolgono due mattine la settimana da ottobre a gennaio e da marzo a giugno; al termine dei corsi il CPIA rilascia un attestato che indica il livello raggiunto dal corsista, per i livelli A1 e A2 il CPIA rilascia la certificazione.
Il partenariato attualmente è costituito da: Comune di Cinisello B., CPIA 2 Nord Milano, ASST Nord Milano Consultori Integrati, Fondazione Auprema e Coop. Il Torpedone.

Per iscrizioni e informazioni sui corsi di “Lingua Madre”:
* CPIA 2 Nord Est Milano piazza Andrea Costa, 23 Cinisello B. Tel. 02 91974839
* Consultori Familiari integrati ASST Nord Milano di Cinisello B.:
- via Terenghi, 2 Tel. 02 85783378
- via Friuli, 18 Tel. 02 85784420

Data ultima modifica: 1 settembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022