Servizi > Sportello Polifunzionale - Punto In Comune > Ufficio elettorale > Elezioni > Elezioni 2023 > Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

Spese candidati: obbligo di rendicontazione

La legge del 6 luglio 2012 n. 96 prevede l’obbligo della dichiarazione e rendicontazione delle spese sostenute dalla totalità dei candidati sindaci e consiglieri (eletti e non eletti, sia che abbiano o meno sostenuto spese o ricevuto contributi).

I candidati sindaci e consiglieri dovranno trasmettere obbligatoriamente entro tre mesi dalla proclamazione degli eletti tutta la documentazione al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale-della Lombardia presso la Corte d’Appello di Milano, di cui art. 14 della Legge n. 515/1993 che ne curerà la pubblicità.

La modulistica è scaricabile anche sul sito Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Regione Lombardia.

Principali informazioni

MANDATARIO ELETTORALE (art. 7 legge n. 515/1993)
Dal giorno successivo all’indizione delle elezioni politiche, regionali ed amministrative comunali coloro che intendano candidarsi possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un mandatario elettorale. I candidati che ricevono qualunque finanziamento da terzi o spendono in proprio più di euro 2500,00 sono tenuti a nominare un mandatario elettorale, il quale dovrà far transitare tutte le somme da un apposito conto corrente bancario. Il candidato dichiara per iscritto al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale, di cui all’articolo 13 competente per la circoscrizione in cui ha presentato la propria candidatura, il nominativo del mandatario elettorale da lui designato. Nessun candidato può designare alla raccolta dei fondi più di un mandatario, che a sua volta non può assumere l’incarico per più di un candidato. Il mandatario elettorale è tenuto a registrare tutte le operazioni relative alla campagna elettorale del candidato designante, avvalendosi a tal fine di un unico conto corrente bancario ed eventualmente anche di un unico conto corrente postale. Il personale degli uffici postali e degli enti creditizi è tenuto ad identificare le complete generalità di coloro che effettuano versamenti sui conti correnti bancario o postale. Nell’intestazione del conto è specificato che il titolare agisce in veste di mandatario elettorale di un candidato nominativamente indicato.

ATTENZIONE

  • la dichiarazione sottoscritta dal candidato deve contenere la formula prevista dall’art. 2 della L.441/1982 “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al
    vero”.
  • Il rendiconto delle spese è obbligatorio per tutti i candidati, eletti e non eletti, anche in assenza di contributi e di spese ed è sottoscritto dal candidato e controfirmato dal mandatario (se nominato), che ne certifica la veridicità in relazione all’ammontare delle entrate.
  • Il rendiconto deve riferirsi esclusivamente alle spese elettorali personali del candidato, indipendentemente dall’appartenenza ad un gruppo politico o al collegamento con altri candidati.
  • Oltre alle entrate (finanziamenti) e alle uscite (spese) in denaro, il candidato deve rendicontare i servizi ricevuti a sostegno della campagna elettorale, con analitica valorizzazione economica.
  • I contributi provenienti dalle società commerciali devono essere deliberati dagli organi sociali competenti e regolarmente iscritti a bilancio; va, quindi, obbligatoriamente prodotta tutta la documentazione idonea ad attestarlo (delibere, poteri, dichiarazioni congiunte, annotazioni contabili…)
  • Il rendiconto, unitamente alla copia di valido documento di riconoscimento del dichiarante e del mandatario ( se nominato),alla copia dell’eventuale estratto conto corrente bancario (dall’apertura fino alla chiusura ,con allegata la richiesta di estinzione) alla copia di scontrini e/o fatture, deve essere trasmesso al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Lombardia tramite raccomandata A/R o Posta Elettronica Certificata, in modo da garantirne l’integrità del contenuto , ai seguenti indirizzi:
    Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Lombardia, via S. Barnaba n. 29- 20122 Milano
    PEC: collegiogaranziaelettorale.ca.milano@giustiziacert.it

LIMITI DI SPESA ELEZIONI COMUNALI (art. 13 legge 96/2012)

  • SINDACO - Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 e non superiore a 100.000 abitanti, le spese per la campagna elettorale di ciascun candidato alla carica di sindaco non possono superare l’importo massimo derivante dalla somma della cifra fissa di euro 25.000 e della cifra ulteriore pari al prodotto di euro 1 per ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali comunali.
  • CONSIGLIERE COMUNALE - Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 e non superiore a 100.000 abitanti, le spese per la campagna elettorale di ciascun candidato alla carica di consigliere comunale non possono superare l’importo massimo derivante dalla somma della cifra fissa di euro 5.000 e della cifra ulteriore pari al prodotto di euro 0,05 per ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali comunali.
  • PARTITO, MOVIMENTO E LISTA - Per quanto riguarda Partiti, Movimenti e Liste civiche, questi dovranno presentare i rendiconti nella forma e nei tempi previsti dalla legge entro 45 giorni dalla data d’insediamento del Consiglio al Presidente del Consiglio comunale ed alla Corte dei Conti. Le spese per la campagna di ciascun partito, movimento o lista che partecipa all’elezione, escluse le spese sostenute dai singoli candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale, non possono superare la somma risultante dal prodotto dell’importo di euro 1 per il numero dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali.
Elettori al 01/05/2023 53730
Data ultima modifica: 19 settembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022