Il 24 e il 25 Novembre siamo stati ospiti a Langon, in Francia per partecipare alle azioni finali del progetto Volem, progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus+ che ha come tematica principale il volontariato.
L’obiettivo è di rafforzare il riconoscimento delle competenze acquisite dai giovani durante le attività di volontariato, valorizzandone l’impatto sia sullo sviluppo locale, sia per il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Venerdì 25 novembre abbiamo preso parte alla conferenza finale del progetto che si è tenuta nel centro culturale di Langon, città dove si trova la sede del partner francese Cap Solidaire. È stata l’occasione per presentare Volem a giovani, volontari, youth worker e operatori di associazioni giovanili.
Alla conferenza ha preso parola anche la Senatrice francese Laurence, incoraggiando i giovani a fare esperienze di volontariato e ricordando loro quanto queste siano importanti per il loro futuro.
Durante l’incontro, insieme ai partner del progetto abbiamo presentato tutti i prodotti finali creati durante gli ultimi tre anni di lavoro, e abbiamo testato con i presenti alcuni di questi come il Vountaboo, uno dei giochi che si trova all’inetno del toolkit finalizzato alla promozione del volontariato e alle competenze acquisite grazie a questo.