Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Volem

Learning Activity a Lussemburgo

Dopo mesi di lavoro online e tre meeting in presenza, i risultati del progetto Volem diventano sempre più concreti e tangibili. L’obiettivo principale di Volem è di rafforzare il riconoscimento delle competenze chiave acquisite dai giovani volontari durante il loro anno di servizio, e valorizzare l’impatto di queste sia per lo sviluppo locale, sia per il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Dal 10 al 15 giugno 2022 un gruppo di sette ragazzi e ragazze, ex volontari/e del Servizio Civile presso il Comune di Cinisello Balsamo, è partito direzione Esch-sur-Alzette in Lussemburgo, per proseguire le attività del progetto, insieme ai partner Cap Solidaire (Francia) e Art Square (Lussemburgo).
I ragazzi hanno condiviso l’esperienza insieme a 6 volontari del programma francese equivalente al Servizio Civile Universale italiano, il “Service Civique”, avendo la possibilità di confrontarsi con loro sul percorso appena terminato.

Durante la permanenza in Lussemburgo, i/le partecipanti italiani/e e francesi hanno partecipato a numerose attività, tra cui workshop, attività di Design Thinking e ludiche mirate alla creazione di Open Badges in grado di certificare l’acquisizione delle competenze acquisite durante il volontariato, rendendole visibili anche su piattaforme digitali accessibili a tutti (soprattutto ai potenziali recruiter).
I primi giorni di sono stati dedicati a un’introduzione sul Design Thinking, un approccio innovativo fondato sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando un approccio creativo. Sono state anche presentate ai ragazzi le 8 competenze chiave dell’Unione Europea e lo YouthPass. Il programma è è proseguito con l’ideazione degli Open Badges: i ragazzi, divisi in 3 gruppi di lavoro, hanno svolto diverse attività prima di arrivare al risultato finale. La prima consisteva nel creare un profilo ideale di un volontario, una volta individuata questa persona ogni gruppo ha ideato uno story boarding sulle attività svolte dal volontario ideale. Infine ogni gruppo ha individuato il metodo che credeva essere il più efficace per riconoscere le competenze chiave acquisite. L’ultimo giorno i ragazzi hanno presentato le loro riflessioni finali, si sono confrontarsi sui risultati ottenuti, scambiandosi feedback.

Questo meeting e queste sessioni di lavoro sono stati fondamentali per noi e per i partner. I ragazzi mettendosi in gioco ci hanno permesso di vedere e ascoltare il loro punto di vista. I lavori che hanno prodotto in gruppo, inoltre, sono risultati di ottima qualità, e saranno sicuramente di ispirazione per la realizzazione degli open badges.

Data ultima modifica: 7 luglio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022